Pesca, sulle rive i controlli
della polizia provinciale

nella giornata di apertura della pesca la Polizia Provinciale di Bergamo ha predisposto numerosi servizi di prevenzione e di controllo, operando sul territorio con 15 pattuglie in servizio sin dalle prime ore dell’alba. Gli interventi sono stati effettuati in collaborazione con le guardie volontarie della Provincia e della Associazione pescatori di Bergamo convenzionata FIPSAS.
I servizi svolti in particolare dal personale di polizia locale del Nucleo Ittico Venatorio sono attuati anche in orario notturno e comprendono: la prevenzione di forme di bracconaggio della fauna ittica e di episodi di inquinamento, nonché i ripopolamenti ittici. Nel corso della giornata di apertura sono stati effettuati 747 controlli e accertati 16 illeciti amministrativi, principalmente per mancati versamenti o licenza, dimenticata licenza, pesca fuori orario e pesca in zona no-kill e per pesce di dimensioni minori rispetto alle consentite.
Durante l’attività sono stati eseguiti 3 sequestri di fauna ittica e 2 sequestri di mezzi di pesca.
Il Calendario di Pesca 2009 è consultabile sul sito della Provincia di Bergamo: www.provincia.bergamo.it. Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Faunistico Ambientale tramite il numero verde 800 297 736. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA