Congresso di An: «Tentorio
candidato sindaco per il Pdl»

Franco Tentorio è il candidato del Pdl a Palazzo Frizzoni. L'ufficializzazione è stata data dai vertici locali di Alleanza Nazionale e Forza Italia al Congresso provinciale di An, all'Hotel San Marco di Bergamo.

È stato lo stesso Carlo Saffioti, «sfidante» di Tentorio per la corsa a Palafrizzoni e in pole position per la carica di futuro coordinatore provinciale del Pdl, a rilevare come Tentorio «sarà candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative». Lo stesso annuncio è arrivato dal coordinatore provinciale di Forza Italia Marco Pagnoncelli: «L'obiettivo - ha ribadito - è Tentorio sindaco di Bergamo», una frase accolta dal pubblico con un caloroso applauso.

Unico ostacolo resta ora l'alleanza con la Lega, come ha ricordato Cristian Invernizzi, segretario provinciale del Carroccio, che ha auspicato  però «un'alleanza fin dal primo turno». Obiettivo, questo, condiviso anche dal deputato e coordinatore provinciale di An Massimo Corsaro: «A breve - ha detto - sarà possibile confermare l'alleanza Lega-Pdl».

Tentorio, nel suo intervento durante il Congresso, ha sottolineato alcuni temi su cui si concentrerà il suo lavoro: il problema sociale, l'attenzione alle famiglie e alle realtà in difficoltà, la sicurezza, le grandi opere, un ridimensionamento delle previsioni del Pgt: «Avanti con prudenza - ha detto -, i servizi devono andare di pari passo con le opere e una città con 14 mila addetti e 21 mila abitanti in più ma senza servizi rischia di alterare il nostro tessuto sociale».

Tentorio si è poi soffermato sull'importanza di dare «una spinta all'economia, con un rilancio sul turismo come volano per muovere l'intero sistema, basandosi sul successo di Orio». Tra le condizioni poste dal candidato sindaco «la forza e l'unità tra Pdl e Lega e la volontà di aprirsi alle categorie, ai quartieri e alla gente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA