Il nuovo vescovo a Bergamo
Il programma del 15 marzo

È ormai definito il programma dell'ingresso ufficiale del nuovo vescovo di Bergamo Francesco Beschi, che avverrà domenica 15 marzo.
Accompagnato dal vescovo di Brescia Luciano Monari, di cui è stato ausiliare, monsignor Beschi partirà alle 13 da Brescia in forma privata per giungere, verso le 13.40, alla parrocchia di Paratico: pur appartenendo alla provincia di Brescia, fa parte della diocesi bergamasca e, sul tragitto, è la prima comunità diocesana posta al confine est. Monsignor Beschi sarà accolto dal vescovo ausiliare emerito di Bergamo Lino Belotti. Sul sagrato della chiesa parrocchiale si porgerà il primo saluto al nuovo vescovo di Bergamo, che idealmente unirà tutte le 390 parrocchie bergamasche.

Alle 14.40 mons. Beschi arriverà alla parrocchia di Seriate, la più popolosa della diocesi bergamasca, precisamente sul sagrato della chiesa dedicata al Beato Papa Giovanni XXIII, accanto all'antica chiesa di Sant'Alessandro, unendo così il patrono della diocesi al Pontefice figlio della terra e della Chiesa bergamasca.

Il corteo farà quindi tappa verso le 15.10 al monastero delle Clarisse di Boccaleone in città, con il saluto informale del vescovo Beschi alle monache contemplative e a una rappresentanza della vita consacrata della diocesi bergamasca.

Alle 15.30 il corteo si avvierà verso Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo, dove nella sala consiliare si terrà l'incontro del vescovo con le autorità civili e i saluti del prefetto Camillo Andreana, del presidente della Provincia Valerio Bettoni e del sindaco Roberto Bruni.

Verso le 16.30 il corteo raggiungerà il Seminario vescovile, dove il vescovo Beschi, in chiesa ipogea, saluterà l'intera comunità (superiori, docenti, seminaristi) e i giovani che lo aspetteranno in preghiera.

Alle 17.15 i giovani accompagneranno il vescovo verso la Cattedrale, passando per via Salvecchio e la Corsarola. Alle 17.30-17.45, monsignor Francesco Beschi, al primo piano della Curia, incontrerà i sacerdoti bergamaschi e bresciani concelebranti. Poi nel salone Giovanni XXIII incontrerà i cardinali e i vescovi concelebranti.

Alle 17.50, partendo dall'episcopio, partirà la processione verso la Cattedrale, con tappa al battistero nella piazza antistante. Alle 18 inizio della solenne concelebrazione eucaristica, che darà l'avvio ufficiale al ministero pastorale ed episcopale del vescovo Francesco Beschi nella diocesi di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA