Sfilata di Mezza Quaresima
Il 22 centro chiuso al traffico

Domenica 22 marzo (o domenica 29 in caso di maltempo) le vie di Bergamo, lungo le quali si svolgerà la tradizionale sfilata di Mezza Quaresima di carri allegorici e gruppi musicali, saranno chiuse al traffico. La Polizia locale ha comunicato l'ordinanza comunale con i relativi provvedimenti viabilistici. Eccoli.

1.
Divieto di sosta con rimozione forzata, e contestuale divieto di transito, esteso a tutti i veicoli su ambo i lati delle seguenti vie, dalle 10 alle 19.30 e comunque fino al termine della manifestazione: piazzale Marconi, viale Papa Giovanni XXIII, via Paleocapa, via Quarenghi, via Spaventa, via Tiraboschi, largo Porta Nuova, piazza Matteotti, via XX Settembre, largo Rezzara e piazza Pontida.
2. Accesso e sosta temporanea consentiti - dalle 5 alle 23, e comunque fino al termine delle operazioni di vendita, nel tratto di piazza Matteotti compreso tra viale Roma e via XX Settembre in deroga ai divieti vigenti - ai mezzi dei commercianti, legati alle operazioni di allestimento e smontaggio dei banchi di vendita, che avverrà lungo il tratto pedonale del Sentierone. Nel medesimo periodo è istituito il divieto di accesso a via Crispi da piazza Matteotti.
3. Doppio senso di marcia per accedere al parcheggio di via Borfuro, da via Piccinini all’ingresso del parcheggio medesimo.
4. In deroga al divieto, accesso e sosta consentiti ai residenti muniti di apposito pass nelle aree antistanti gli uffici comunali, con interdizione alla circolazione durante la sfilata.
5. Divieto di circolazione, dalle 12 sino a cessato bisogno, in via Bonomelli con deviazione obbligatoria in direzione di piazzale della Malpensata per i veicoli provenienti da via Simoncini, ad eccezione dei residenti in luogo e dei fruitori del servizio della stazione ferroviaria, compatibilmente con lo svolgimento della sfilata.
6. Divieto di circolazione a tutti i veicoli, dalle 12 sino a cessato bisogno, in via San Giovanni Bosco all’intersezione tra le vie Carnovali e Gavazzeni.
7. Obbligo di svolta a destra in direzione di piazzale della Malpensata per i veicoli provenienti da via Maglio del Lotto all’intersezione con via San Giovanni Bosco, dalle 12 sino a cessato bisogno, ad eccezione dei residenti in luogo e dei fruitori del servizio ferroviario, compatibilmente con lo svolgimento della manifestazione.
8. Obbligo di svolta a sinistra, dalle 12 sino a cessato bisogno, in direzione di via Galliccioli per i veicoli provenienti da via Camozzi e diretti a Porta Nuova.
9. Obbligo di svolta a sinistra, dalle 12 sino a cessato bisogno, in direzione di via A. Maj-Borgo Palazzo, per i veicoli provenienti da via Taramelli e che si immettono in via Angelo Mai.
10. Obbligo di svolta a sinistra, dalle 12 sino a cessato bisogno, in direzione di Via Foro Boario per i veicoli provenienti da Via Angelo Mai e diretti verso il centro città.
11. Obbligo di svolta a destra, dalle 12 sino a cessato bisogno, in via Fratelli Calvi per i veicoli provenienti da via Don Luigi Palazzolo e diretti verso il centro città.
12. Obbligo di svolta a sinistra, dalle 12 sino a cessato bisogno, in via Moroni per i veicoli provenienti da via San Bernardino e diretti in largo Cinque Vie.
13. Divieto di circolazione a tutti i veicoli, dalle 12 sino a cessato bisogno, in viale Roma nel tratto compreso tra largo Porta Nuova e l’intersezione con via Vittorio Emanuele-Tasca.
14. Divieto di circolazione a tutti i veicoli, dalle 12 sino a cessato bisogno, presenti all’interno del perimetro del percorso della manifestazione, durante le fasi di svolgimento e di avanzamento della stessa.
15. Divieto di circolazione a tutti i veicoli, dalle 12 sino a cessato bisogno, in via Paglia all’intersezione con via Bonomelli e largo Medaglie D’Oro.
16. Divieto di circolazione a tutti i veicoli, dalle 15 sino a cessato bisogno, in piazza Pontida.

Durante la manifestazione ai veicoli dei servizi pubblici taxi, a causa del previsto intenso afflusso di pedoni sul Sentierone, sarà consentito stazionare su piazzale della Repubblica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA