Ryanair, dal 19 marzo
verso il check-in on line

Check-in on line al 100% per Ryanair dal 1° ottobre. La scelta della compagnia irlandese low cost permetterà a tutti i passeggeri, inclusi quelli che viaggiano con bagaglio da stivare, di fare il check-in via Internet evitando in questo modo perdite di tempo in coda e ritardi ai banchi di accettazione in aeroporto.

Il servizio Ryanair del check-in on line è aperto da 15 giorni fino a 4 ore prima della partenza programmata di ciascun volo e può essere accessibile attraverso il sito www.ryanair.com utilizzando i numeri di conferma della prenotazione o i dettagli del volo per recuperare ogni prenotazione.

Ryanair introdurrà gradualmente il suo check-in 100% on line. Dal 19 marzo, il servizio sarà esteso ai cittadini non appartenenti alla Ue, passeggeri che viaggiano con bagaglio da stivare e clienti con ridotta mobilità. Una tariffa di 5 euro per il check-in on line a persona/per settore sarà applicata ai passeggeri che viaggiano con il bagaglio da stivare, mentre i clienti che desiderano usare il check-in dell’aeroporto saranno tassati di una tariffa di 10 euro a persona/per settore al momento della prenotazione.

Dal 1° maggio
, invece, tutte le nuove prenotazioni richiederanno di utilizzare il check-in on line, e l’uso dei tradizionali desk per il check-in in aeroporto sarà gradualmente eliminato entro i mesi estivi. La tariffa di 5 euro per il check-in on line per persona/per settore sarà applicata per tutte le nuove prenotazioni (eccetto per tariffe promozionali) dal 1° maggio 2009. Al fine di dissuadere i passeggeri dall’utilizzare i banchi di accettazione in aeroporto, la tariffa per il check-in in aeroporto sarà raddoppiata a 20 euro per persona/per settore al momento della prenotazione.

Infine dal 1° ottobre i banchi di accettazione in aeroporto non saranno più disponibili in nessun aeroporto Ryanair. A tutti i passeggeri sarà richiesto il check-in online e coloro che avranno fatto il check-in dei bagagli utilizzeranno i banchi «bag drop» dell’aeroporto, se richiesto. Da questa data, i ragazzi sotto i 16 anni non potranno più viaggiare senza accompagnatore e i passaporti e le carte d’identità nazionali saranno le solo forme accettate di documenti d’identità con foto sui voli Ryanair.

© RIPRODUZIONE RISERVATA