Alzano, approvato il Pgt
L'opposizione abbandona l'aula

L'opposizione di centrosinistra abbandona l'aula del Consiglio comunale e la maggioranza di centrodestra va avanti da sola fino all'approvazione del nuovo Pgt, il Piano di governo del territorio. È successo venerdì mattina, 13 marzo. La minoranza Il Progetto, prima di andarsene e rinunciare alla discussione delle osservazioni, ha letto, per voce del capogruppo Costantino Zanda, un documento nel quale chiedeva il rinvio dell'approvazione del Pgt perché all'interno si andava a trattare il piano di ricionversione dell'area delle Cartiere Paolo Pigna. Piano che secondo l'opposizione merita un approfondimento ulteriore perché, fra l'adozione del Pgt (l'8 ottobre scorso) e l'approvazione, venerdì 6 marzo è intervenuto l'accordo fra Giorgio Jannone, presidente della Pigna, e l'Amministrazione comunale sulle aree destinate all'azienda, intesa che porterà all'ammodernamento dell'impresa e si ripercuoterà sul completo reintegro occupazionale di parte dei lavoratori oggi in cassa integrazione.

La maggioranza guidata dal sindaco Roberto Anelli, non intendendo rinviare l'approvazione del Pgt, ha proseguito per la sua strada analizzando le 109 osservazioni pervenute al Piano. Dopo quattro ore di seduta consiliare, poco dopo le 13, il Pgt è stato approvato.
 
Non c'erano gli attesi lavoratori delle due cooperative di addetti al caricamento e alla pulizia degli impianti per chiedere attenzione alle istituzioni in merito al loro futuro occupazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA