Inaugurato il primo tratto
della tangenziale Sud

La mattina di venerdì 13 marzo sono stati inaugurati i primi due chilometri (a quattro corsie) di tangenziale Sud, compresi fra Treviolo e Dalmine, tassello di partenza di una grande opera viaria che fra un anno approderà a Stezzano. Al taglio del nastro, avvenuto all'altezza dello svincolo Nord, in territorio di Treviolo, sono intervenute le autorità della Provincia (il presidente Valerio Bettoni, l'assessore alla Viabilità Valter Milesi e l'assessore alle Infrastrutture Felice Sonzogni), i sindaci di Treviolo (Gianfranco Masper), di Dalmine (Francesca Bruschi) e di Stezzano (Massimo Oberti), Marcello Raimondi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia per l'attuazione del programma, e il consigliere regionale del Pd Antonio Misiani.
Bettoni ha detto che «nostro compito era fare le opere, cominciano a vedersi i risultati, frutto della collaborazione con i Comuni e la Regione, speriamo che si possa procedere su questa strada».
Soddisfazione da parte dei primi cittadini: «Questo è un primo segnale positivo dei lavori, che sono stati impegnativi e hanno arrecato disagi ma ora vediamo i risultati». Da sabato 14 via Vailetta, in territorio di Dalmine, viene chiusa al traffico per consentire il proseguimento dei lavori. La tangenziale Sud sarà completa - oltre che con il raddoppio a quattro corsie della Villa d'Almè-Dalmine dal cavalcavia vicino all'autostrada fino a Treviolo con un collegamento che andrà da Dalmine a Stezzano - con la realizzazione dei due sovrappassi di Treviolo, dei due sottopassi di Dalmine, dello scavalco dell'autostrada e della ferrovia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA