Gli appuntamenti di venerdì 8 maggio

Feste e tradizioni:
BREMBATE, SAGRA DI SAN VITTORE
Proseguono le iniziative per la 17.a edizione della «sagra di San Vittore» organizzata dalla Pro loco di Brembate-Grignano, comitato sagra in collaborazione con parrocchia e comune; in programma fino al 10 maggio. Ore 16,30 a Villa Tasca, presentazione del libro «Mamma raccontami una storia»; Ore 20,30, processione dal santuario di San Vittore all'oratorio.

GAVERINA, FESTA PATRONALE DI SAN VITTORE
La comunità festeggia il patrono San Vittore, ore 8, lettura delle Lodi, Messa ed esposizione del Santissimo; ore 10 messa alla presenza dei bambini. Ore 20, chiesa di San Rocco, messa solenne presieduta dal parroco don Giuseppe Bellini; al termine fiaccolata fino alla chiesa parrocchiale, benedizione e bacio della reliquia.

SERIATE, FESTA DI PADERNO
Continua la festa di Paderno, oggi quinto anniversario della consacrazione della chiesa al Beato Papa Giovanni XXIII. Ore 17,30 Messa, ore 20,30 Rosario nella chiesa di S. Alessandro; ore 21, «Cantabimbo», esecuzione di brani musicali da parte dei bambini e dei ragazzi. fiere Bergamo

IMART-L'ARTIGIANO DEI SOGNI
Ore 17, sul Sentierone, apertura della 3.a edizione di «Imart-L'artigiano dei sogni» la mostra di abilità artistiche e produttive, promossa dalla Regione Lombardia e dalla Camera di Commercio, da Promoberg in programma fino a domenica, che vede la presenza di oltre sessanta espositori. Presentazione dei progetti tematici della Fondazione Donizetti e della Fondazione Benedetto Ravasio; degustazioni di prodotti di alta pasticceria; ore 18,30, laboratori aperti, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni di alto artigianato. Orari: oggi 17-22; domani 10-22; domenica 10-20.

Incontri
CONFERENZA MATHESIS
Ore 17,30, al Liceo Scientifico «L. Mascheroni», via Alberico da Rosciate, 21/a, incontro di Mathesis, con relazione di Franca Rossetti, docente di Probabilità e Statistica all'Itis Pino Hensemberger di Monza sul tema «Dagli stili di apprendimento alla valutazione dei saperi e alla certificazione europea delle competenze».

ESSERE MADRE NELLE DIVERSE CULTURE
Ore 15,30, Saletta delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, incontro organizzato dal Cif, Centro Italiano Femminile con lo psicopedagogista Elio Dotti che tratta il tema «La comunicazione famiglia e scuola nella condivisione educativa».

IGIENISMO E SCUOLA DI MEDICINA NATURALE
Ore 20,30, sede dell'Abin, via Turani 4, vicino alla Sace, conversazione di Giacomo Signorelli e Guido Geneletti sul tema «Prodotti Nutrilite e prodotti erboristici Edelweiss».

IN UN VOLUME LA STORIA DEL TEATRO SOCIALE
Ore 17,30, al Teatro Sociale di via Colleoni, in Città Alta, a 200 anni dalla riapertura del Teatro, presentazione del volume «Il Teatro Sociale di Bergamo. Vita e opere» di Luigi Pilon, curatrice Maria Chiara Bertieri. Interverranno Giuseppe Napoleone, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano, Nicola Berlucchi, direttore dei lavori di restauro, Paolo Fabbri, direttore scientifico della Fondazione Donizetti. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

LA MIGRAZIONE DEGLI UCCELLI
Ore 21, al Palamonti di via Pizzo della Presolana, 15, nell'ambito del ciclo «Primavera tra Montanari e Cultura» organizzato dal Cai, incontro sul tema «La migrazione degli uccelli a "La Passata" nelle Prealpi Orobie», con relatori Giacomo Moroni e Maffeo Schiavi. Aprirà i lavori Paolo Valoti, presidente Cai di Bergamo.

SPORT E DISABILITÀ
Apertura della 2.a edizione dell'iniziativa «Sport e Disabilità» promossa dal Comune di Bergamo in collaborazione con Bergamo Infrastrutture. Ore 20,30, al Centro Polisportivo Don Bepo Vavassori, seminario dal titolo «Sport, disabilità, scuola e territorio», con presentazione della Sezione Sociale «Non solo parole» dell'Unione Sportiva Villaggio degli Sposi e l'attività agonistica del Comitato Italiano Paralimpico.

AZZANO S. PAOLO, SERATA SULL'ALZHEIMER
Ore 20,30, al Centro culturale anziani, via Papa Giovanni XXIII, serata organizzata dall'assessorato ai Servizi sociali del comune sul tema «Alzheimer: un aiuto per non sentirsi soli».

CASAZZA, CONOSCERE LA STORIA E LA NATURA DELLA VAL CAVALLINA
Nella sala consiliare, apertura del «Museo di Maggio» promosso dal Museo della Val Cavallina con l'intento di conoscere la storia, l'archeologia e la natura della Valle. Ore 20,45, Gabriele Rinaldi, direttore dell'Orto Botanico di Bergamo si occuperà di come conservare le specie vegetali.

LEFFE, LE RECENTI SCOPERTE SUL SUO ANTICO LAGO
Ore 20,30, sala consiliare del comune, via Papa Giovanni XXIII, 8, serata organizzata dalla Comunità Montana Valle Seriana su «L'antico lago di Leffe: le recenti scoperte e nuovi sussidi didattici», con opuscoli che illustrano la presenza di un antico lago nell'era Quaternaria.

STEZZANO, ZANZARA TIGRE
Ore 20,45, sala conferenze del «Cascinetto», via Mascagni 13, incontro informativo sulla zanzara tigre. Alla serata parteciperanno il dr. Lodovici del Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo e il dr. Maffi dell'Asl di Bergamo.

Mercatini
L'AGRIMERCATO IN CITTÀ
In mattinata, in piazza Pontida e dalle 14 alle 18, in piazzale Alpini, appuntamento con il «Mercato del contadino», iniziativa dell'osservatorio comunale dei prezzi, con aziende produttrici che vendono i loro prodotti a prezzi contenuti direttamente ai consumatori.

Musica
E' L'ORA DI «MUSICACCOLTA»
Al Teatro Lottagono dell'oratorio San Paolo, piazzale San Paolo, 35, continua «MusicAccolta», rassegna concertistica di musica classica. Ore 21, «Sulle corde dell'Arpa», concerto per arpa con il duo Sara Bertuccelli ed Elena Piva. Ingresso libero.

RIAPRE IL TEATRO SOCIALE IN CITTÀ ALTA
Ore 21, al Teatro Sociale di via Colleoni, concerto di Mischa Maisky al violoncello e di sua figlia Lily al pianoforte.

SONGWRITERS & STORYTELLERS
Ore 21, all'auditorium di piazza della Libertà, l'Associazione Soffia nel Vento presenta «Songwriters & Storytellers» con Michele Gazich che porterà le musiche del suo recente progetto «La nave dei folli» ed Eric Andersen.

TRIBUTO AI ROLLING STONES
Ore 22,30, all’O’Dea’S Pub di Celadina, via Borgo Palazzo, tributo ai Rolling Stones, la più longeva band del rock, con gli Stoned. Provincia BRIGNANO GERA D'ADDA,

I VENERDÌ DI MAGGIO
Ore 21, al Santuario della Madonna dei Campi, elevazione musicale «La tromba della divina misericordia - Un oratorio inedito» di G.B. Bassani, con il soprano Anna Bessi, il contralto Elena Carzaniga, il tenore Paolo Borgonovo e il basso Gianluca Buratto.

CALUSCO D'ADDA, CONCERTO PRO ABRUZZO
Ore 21, all'istituto «Maria Consolatrice», via Torre, concerto «Per non dimenticare» dedicato alle popolazioni terremotate dell'Abruzzo con l'esibizione del Coro dell'Accademia Corale di Baccanello diretto dal maestro Claudio Magni, il soprano Monica Pezzoli e il pianista Fabio Locatelli.

CAVERNAGO, TRIBUTO AI LED ZEPPELIN
Ore 22, all’Havana Club di via Roma 9, si apre l’Heineken Music Festival 2009 con il concerto dei Mr. Feedback, band bergamasca che propone un tributo ai Led Zeppelin, i padri della musica hard rock. Ingresso libero.

DALMINE, IL GIUSEPPE FIORETTO JAZZ
Ore 21, al Capolinea ristorante, via Provinciale 58, concerto del trio «Giuseppe Fioretto Jazz» composto da Fioretto, dal pianista Fabrizio Garofali e dal contrabbassista Claudio Giorcelli.

SOLZA, «NEVERLAND D'INVERNO»
Ore 22, al Castello Colleoni, per la rassegna «Neverland d'inverno», il critico musicale Alessandro Besselva Averame presenta il suo libro «Pink Floyd. The lunatic; a seguire, concerto della band «2Pigeons».

TORRE BOLDONE, IL MAGGIO IN MUSICA
Ore 21, nella chiesetta dell'Istituto Palazzolo, via Imotorre, apertura della «Rassegna Ad Memoriam» dedicata a Luciano Scainelli con il concerto del duo cameristico, clarinetto e pianoforte composto da Fabio Morzenti e Donato Giupponi.

URGNANO, INCONTRO MUSICALI AL CASTELLO
Al Castello Albani, continua la rassegna «Incontri musicali al Castello - Dal Barocco al contemporaneo» organizzata dal comune in collaborazione con l'Istituto superiore di studi musicali «G. Donizetti» con il coordinamento organizzativo dell'associazione «Musica Rara». Ore 21, concerto degli allievi della classe di violino, clarinetto e fagotto, diretti, rispettivamente dai professori Cristian Joseph Saccon, Angelo Teora e Giorgio Versiglia.

VILLA DI SERIO, CONCERTO PER VIOLINO E ORGANO
Ore 20,45, Santuario della Beata Vergine del Buon Consiglio, «Le quattro stagioni», concerto per organo e violino con Lina Uinskyte, violinista, e Gianluca Libertucci, organista del Vicariato per la Città del Vaticano nella Basilica di San Pietro.

VILLA D'OGNA, ELEVAZIONE MUSICALE PER IL BEATO ALBERTO
Continuano le iniziative per ricordare il Beato Alberto, l'umile santo che operò a favore dei poveri nel XIII secolo. Ore 20,30, nel Santuario dedicato al santo, elevazione musicale delle corali «T. Bellini» e «Chorus Praenestinus» dirette dal maestro Giuliano Todeschini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA