Gli appuntamenti di sabato 9 maggio

Feste
BREMBATE, SAGRA DI SAN VITTORE
Proseguono le iniziative per la 17.a edizione della «sagra di San Vittore» organizzata dalla Pro loco di Brembate-Grignano, comitato sagra in collaborazione con parrocchia e comune; in programma fino a domani. Ore 17, premiazione del concorso di pittura Agazzi sezione intitolata al maestro Doneda, a seguire pesca di beneficenza nel piazzale del mercato; ore 21, spettacolo del gruppo di mimo d'opera lirica in arena. Nell'intervallo consegna del 38° premio san Vittore a chi si è distinto in ambito sociale e culturale.

SERIATE, FESTA DI PADERNO
Continua la festa di Paderno, ore 17,30 Messa solenne nella chiesa del Beato Giovanni XXIII; ore 20,30, processione con la statua della Madonna di Paderno con la presenza del Corpo Musicale «Città di Seriate»; ore 22 spettacolo pirotecnico e musica.

SERIATE, FESTA DI PADERNO
Festeggiamenti per il 5° anniversario di inaugurazione della chiesa e del centro Pastorale Giovanni XXIII; ore 15,30, allenamento fra Rugby Bergamo e Junior Bergamo. Ore 17,30, S. Messa solenne. Ore 20,30, processione con la statua della Madonna dal piazzale del Mercato per le vie del paese. Ore 22 fuochi d'artificio; ore 22,30, musica con il complesso i Rebus.

VILLA D'OGNA, L'ACQUA DEL BEATO ALBERTO
Continuano le iniziative per ricordare il Beato Alberto, l'umile santo che operò a favore dei poveri nel XIII secolo. Ore 20,30, dalla contrda di Sant'Alberto, sarà trasportata al piazzale del Comune, secondo una secolare tradizione, l'acqua del Fontanino del Beato. Dal Comune si formerà un corteo che, accompagnato dalle note del corpo bandistico «Cremonesi» raggiungerà la parrocchiale: qui l'acqua sarà benedetta con la reliquia del Beato e sarà acceso sulla montagna un grande falò.
 
IMART - L'ARTIGIANO DEI SOGNI
Sul Sentierone, continua la 3.a edizione di «Imart-Artigiana 2009» la mostra di abilità artistiche e produttive, promossa dalla Regione Lombardia e dalla Camera di Commercio, da Promoberg in programma fino a domani. Ore 10,30-12,30, allo Spazio eventi del Quadriportico, «Diventare imprenditore artigiano: una scelta vincente!»; ore 10-13, «Laboratori aperti» con dimostrazioni dal vivo di lavorazioni di alto artigianato; ore 15-17, «Impara giocando»; ore 17 spettacolo di burattini a cura della Fondazione Benedetto Ravasio; ore 18-22 «Laboratori aperti». Orari: oggi 13-22; domani 10-20. giuramento militare

Incontri
DONNE NEI CLASSICI
Continua la rassegna «Invito alla lettura dei classici» organizzata dal Liceo classico Paolo Sarpi e dedicata alle donne. Le conversazioni letterarie saranno integrate da testimonianze significative nelle arti figurative e nella musica. Ore 15-16,30, nella sede del liceo in piazza Rosate, incontro sul tema «Assiologia di Antigone nel teatro portoghese del Novecento», relatore Corrado Cuccoro.

SPORT E DISABILITÀ
Continua la 2.a edizione dell'iniziativa «Sport e Disabilità» promossa dal Comune di Bergamo in collaborazione con Bergamo Infrastrutture. Dalle 8,45, al Centro Sportivo Italcementi, gare di tiro con l'arco e scherma della Polisportiva Handicappati Bergamasca; partite di basket in carrozzina; dalle 14 gare di nuoto.

UNA RETE DI INTEGRAZIONE PER BERGAMO «MULTIETNICA»
Ore 14,45, sala Ubik, via S. Alessandro 1, incontro organizzato dalla rete bergamasca «Verso una Bergamo multietnica?» con dibattito sul lavoro svolto per la promozione della cultura dell'integrazione sul territorio

SERATA CON CIME SOLIDALI Ore 21, al cineteatro, serata con gli ideatori del premio «Cime solidali» con lo spettacolo offerto dalle maschere di Franz Cancelli e l'esibizione di Emanuel Briccoli.

PONTE SAN PIETRO, CONOSCERE LE BELLEZZE DELLA ROMANIA
Ore 20,30, al Centro La Proposta, serata interamente dedicata al folklore, alla cultura e all’arte della Romania con presentazione del libro «Le icone su vetro del Museo di Sibiel» e musiche tipiche con la partecipazione speciale della cantante romena Haiducii.

TREVIOLO, «PRIMAVERA MUSICALE»
Biblioteca comunale di Albegno, chiusura della «Primavera Musicale» organizzata dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Istituto superiore di studi musicali «G. Donizetti» e dall'Associazione Musica Rara. Ore 17, incontro con il compositore Stefano Gervasoni.

Mercatini
DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

Musica
AL FESTIVAL PIANISTICO IL PIANISTA RAMIN BAHRAMI
Ore 21, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, continua il 46° Festival Pianistico Arturo Benedetti Michelangeli «Rotta a Oriente. Da Bach alla Cina», con il concerto del pianista Ramin Bahrami.

LE STAGIONI DELLA CATTEDRALE
Ore 21, in Cattedrale, piazza Duomo, in occasione della riapertura della chiesa dopo i lavori di restauro, terzo concerto Mysterium Ecclesiae, dedicato alla policoralità concertata barocca. In programma il «Vespro in Dedicatione Ecclesiae» a otto voci in due cori di A. Grandi (1586 -1630) eseguito dalla Cappella Musicale del Duomo di Bergamo e dalla Cappella Mauriziana di Milano, con l’Orchestra Nova et Vetera di Lecco; dirige il Maestro Mario Valsecchi.

SONGWRITERS & STORYTELLERS
Ore 21, all'auditorium di piazza della Libertà, l'Associazione Soffia nel Vento presenta «Songwriters & Storytellers» con Rod Piccot & Amanda Shire, Willie Nile & Band. Provincia

ALBINO, FESTIVAL DI PRIMAVERA «ALBINO CLASSICA»
Ore 21, auditorium di via Aldo Modo, continua il festival «Albino Classica» con il Recital Violistico di Luca Ranieri, prima viola dell'Orchestra sinfonica nazionale della Rai.

ALMENNO S. SALVATORE, CONCERTO
Ore 20,30, cortile del convento delle Suore della Sacra Famiglia, concerto della Junior band accompagnata dal Coro dell'oratorio e laboratorio Musicale dell'Istituto comprensivo; direttore Michele Bonfanti.

CASAZZA, RASSEGNA MUSICALE
Ore 20,30, piazzetta della Pieve, 3a edizione della rassegna bandistica giovanile con 100 giovani musicisti dagli 8 ai 18 anni provenienti da tutta la provincia.

CASNIGO, MUSICA KLEZMER CON LA MESHUGE BAND
Ore 21, al Circolo Fratellanza, concerto della «Meshuge Klezmer Band».

CAVERNAGO, TRIBUTO A BON JOVI
Ore 22, all’Heineken Music Festival, piazzale dell’Havana Club, via Roma, tributo al rock americano dei Bon Jovi con la Bad Medicine Band. Ingresso gratuito.

LALLIO, ARTE E MUSICA ANTICA
Chiesa di S. Bernardino, apertura della Rassegna «Arte e Musica Antica, organizzata dall'Associazione «Amici di S. Bernardino Onlus» in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del comune. Ore 21, musica del quartetto d'archi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali G. Donizetti.

PEDRENGO, CONCERTO CORALE
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, esibizione del Coro Emmanuel sul tema «Alla locanda di Emmaus».

PONTERANICA, BIG BAND TNT AL BOPO
Ore 21, al BoPo di via Concordia, concerto della big band Tnt, con gli studenti del CDPM, Centro Didattico Produzione Musica di Bergamo. Dirige il gruppo il Maestro Sergio Orlandi. Ingresso gratuito.

PONTIROLO, CONCERTO
Ore 21, piazza Marconi, concerto bandistico del corpo musicale Elia Astori di Nese. In caso di pioggia nella palestra comunale.

Tempo libero
IL SOAP BOX RALLY
38.a edizione del Soap Box Rally, tradizionale e storica manifestazione dei bolidi di legno organizzata da Teamitalia in collaborazione con Comune e Pro Loco Bergamo, tra Colle Aperto e Porta Sant'Agostino. Ore 16, sul Sentierone, punzonatura. Ore 18, assegnazione del «Premio Originalità» alla macchina più orginale e fantasiosa.

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Piazzale della Celadina, 60.a edizione del «Luna park di primavera», in programma fino al 24 maggio. Orari: feriali 16-18 e 20,30-24; prefestivi 16-18,30 e 20-1; festivi 10,30-24. Provincia

DALMINE, SFILANO I CAMION E AUTOBUS D'EPOCA
Ore 9, concessionaria Iveco, via Friuli 41, raduno di camion e autobus d'epoca. Ore 11, benedizione dei mezzi; ore 11,30, sfilata a Dalmine. Ore 15,30, sfilata attraverso i comuni di Dalmine, Lallio e il centro di Bergamo. Ore 16,30, rientro presso la Concessionaria.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

SERIATE, ALLA SCOPERTA DI...VILLA AMBIVERI
Dalle 15 alle 16,30, in via Tasca, visita guidata a Villa Ambiveri, a cura del gruppo di Mediazione Didattica.

VERTOVA, IL MUSEO PARROCCHIALE
Il museo parrocchiale «S. Maria Assunta», collegato in rete con il museo Bernareggi di Bergamo e i Musei di Gandino, Romano Lombardo e Alzano Lombardo è aperto tutte le domeniche dalle 15,30 alle 18; è possibile effettuare visite anche nei giorni feriali previo appuntamento allo 035.711.220.

© RIPRODUZIONE RISERVATA