Gli appuntamenti di domenica 10 maggio

Feste
BREMBATE, SAGRA DI SAN VITTORE
Chiusura delle iniziative per la 17.a edizione della «sagra di San Vittore» organizzata dalla Pro loco di Brembate-Grignano, comitato sagra in collaborazione con parrocchia e comune: ore 8,30 in piazza don Todeschini e in via IV Novembre, mostra di hobby e artigianato; ore 14,30, in centro show di illusionismo; quindi a Villa Tasca, 4.a edizione di «Cioccolato che passione», in via Crespi presentazione del gioco Brembflip e mostra delle opere di Gianfranco e Milena Doneda, in via Canonica, primo palio di San Vittore Gimkana. In serata concerto in tributo ai Pooh e spettacolo pirotecnico. Per tutta la giornata in funzione il servizio di pizzeria e bar.

LURANO, IL VESCOVO ALLA FESTA DELLA MADONNA DELLE QUAGLIE
Celebrazioni per la festa della Madonna delle Quaglie: ore 7,30 S. Messa in santuario; ore 10,30 S. Messa nella chiesa parrocchiale; ore 18 S. Messa solenne presieduta dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.

MARTINENGO IN FESTA CON MADONNARI E MAJORETTES
Festa di chiusura della settimana «Tutti insieme appassionatamente» organizzata dall'assessorato all'Istruzione e dall'associazione di genitori «Passo dopo passo». Ore 10, Messa nel campus scolastico; ore 11, esibizione delle majorette di Urgnano e laboratorio curato dal Gruppo Madonnari bergamaschi. Per tutto il pomeriggio laboratori per tutti i gusti, danze e attività sportive; concluderà la giornata l'esibizione musicale dei ragazzi delle scuole medie di Urgnano e del maestro Alfredo Conti.

SERIATE, FESTA DI PADERNO
Continua la festa di Paderno, ore 7,30; 9,30, 11 e 18,30, Messe nella chiesa del Beato Giovanni XXIII, ore 15 finali di «Cantabimbo»; ore 21, sempre in chiesa, concerto-meditazione sulla figura di Maria con il gruppo «Li Cantori Harmonici». Festeggiamenti per il 5° anniversario di inaugurazione della chiesa e del centro Pastorale Giovanni XXIII. Ore 15, finali di Cantabimbo. Ore 21, concerto sulla figura di Maria Santissima a cura di Li Cantori Harmonici.

VILLA D'OGNA, FESTA DEL BEATO ALBERTO
Continuano le iniziative per ricordare il Beato Alberto, l'umile santo che operò a favore dei poveri nel XIII secolo. Ore 10, solenne pontificale accompagnato dalla corale «Bellini», con distribuzione dell'acqua benedetta; nel pomeriggio, alle 16, processione del Beato Alberto accomapgnata dal corpo musicale Carlo Cremonesi.

Fiere
IMART - L'ARTIGIANATO DEI SOGNI
Sul Sentierone, chiusura della 3.a edizione di «Imart-Artigiana 2009» la mostra di abilità artistiche e produttive, promossa dalla Regione Lombardia e dalla Camera di Commercio e da Promoberg. Ore 10-12, «Laboratori aperti» dimostrazioni dal vivo di lavorazioni di alto artigianato; ore 10-12 e 15-17 «Impara giocando»; ore 17 spettacolo di burattini a cura della Fondazione Benedetto Ravasio; ore 15-18 «Laboratori aperti» con dimostrazioni dal vivo di lavorazioni di artigianato. Orari: 10-20. Provincia

CASAZZA, FIERA VENATORIA
Nello spazio verde retrostante all’Intermobil, 2.a edizione della fiera venatoria, organizzata dal gruppo cacciatori della Media Val Cavallina. Oltre alla riconfermata mostra degli uccelli da richiamo e alla rassegna trofeistica degli ungulati, il programma prevede anche il concorso «Amici a quattro zampe» e una sfilata canina riservata ai meticci. Il circolo Ippico al Lago metterà a disposizione di chi volesse cavalcare per qualche minuto un paio di malleabili cavalli, adatti anche ai più piccoli, mentre gli sportivi nel pomeriggio si potranno cimentare nel tiro con l’arco, grazie al supporto dell’arceria di Monasterolo. Ore 5, ritrovo per gli espositori; ore 6,30, apertura della manifestazione; ore 11,30, premiazioni per i cacciatori; nel pomeriggio dalle 15 si darà spazio alle attività sportive e al concorso dei meticci.

Inaugurazioni
GHISALBA, LA BIBLIOTECA E L'ANTIQUARIUM
Ore 11, alla presenza delle autorità cittadine, inaugurazione ufficiale della nuova biblioteca ubicata nel centro storico e dell'«Antiquarium», un museo che ospiterà reperti storici, rinvenuti a Ghisalba e nei paesi limitrofi. A seguire benedizione dei locali impartita dal parroco don Antonio Guarnieri. Inoltre, nel corso della giornata, dalle 9 alle 18, in piazza Garibaldi, manifestazione «Associazioni in piazza» con la presenza di stand e attività di associazioni presenti sul territorio.

GRUMELLO DEL MONTE, VIRGO FIDELIS NEL PARCO DEL BOLDESICO
Ore 15 ritrovo al centro sportivo Libico di via Signorelli dove arriverrano le autorità civili e militari e da dove partirà alle 15,30 un corteo diretto ai giardini della località Boldesico. Ore 16, interventi delle autorità presenti e alle 16,30 S. Messa celebrata dal cappellano militare don Lionello Torosani di Brescia e benedizione della cappella votiva dedicata alla Virgo Fidelis. Ore 17,30 concerto della fanfara dei carabinieri Btg di Milano e rinfresco. Durante il corteo la statua in bronzo della Virgo Fidelis verrà portata a spalle dai componenti dell'associazione nazionale carabinieri sezione caduti di Nassiriya e poi collocata all'interno della grotta in pietra.

Mercatini
L'AGRIMERCATO IN CITTÀ ALTA
In mattinata, in Piazza Mascheroni in Città Alta, appuntamento con il «Mercato del contadino», iniziativa dell'osservatorio comunale dei prezzi, con aziende produttrici che vendono i loro prodotti a prezzi contenuti direttamente ai consumatori.

OSIO SOTTO
Dalle 8 alle 13, in piazza Papa Giovanni XXIII, mostra-mercato di libri antichi e fuori edizioni, stampe e incisioni, cartoline, fumetti, francobolli e tanto altro materiale cartaceo.

TRESCORE BALNEARIO
Lungo viale Locatelli, mercatino degli hobbisti in occasione della festa della mamma.

Musica
VINI E MUSICA AL POLARESCO
Ore 19, all'Agorà del Polaresco, via del Polaresco, 15, serata organizzata da Amandla con sapori e profumi dell'economia solidale. Si degusteranno vioni prodotti nelle terre confiscate alle mafie accompagnati da prodotti del commercio equo. Ore 21, esibizione dei gruppi musicali delle scuole superiori di Bergamo.

GHISALBA, PRIMAVERA IN MUSICA
Ore 21, santuario della Madonna della Consolazione, per il ciclo «Primavera in Musica 2009» incontri con la musica «Quintetto all'opera», concerto di musica sacra «Missa Katharina» in onore della Madonna, eseguito dal Corpo musicale «Canonico Cossali».

LENNA, CONCERTO DELLA SCUOLA CAMPANARIA
Ore 20,30, teatro comunale, esibizione dei giovani alunni della «Scuola campanaria di Roncobello».

PONTERANICA, APERITIVO «PERCUSSIVO» CON FEDERICO DUENDE
Ore 19, al BoPo di via Concordia, 6 aperitivo con note sincopate del percussionista Federico Duende che si esibisce in un trio collaudato.

ROMANO DI LOMBARDIA, APERITIVO IN MUSICA
Ore 11, Sala del Pirata di Palazzo Rubini, esibizione del pianista Giulio Ruzza.

TREVIGLIO, CONCERTO DELLA PRO LOCO
Ore 16, nel cortile di Casa Bacchetta, via Galliari 11, concerto degli studenti della «Tommaso Grossi» di Treviglio.

TREVIGLIO, I CARMINA BURANA IN PIAZZA
Ore 21, in piazza Garibaldi, il gruppo corale cittadino Icat eseguirà alcuni brani de «I Carmina Burana - Cantiones Profanae» di Kar Orff.

TREVIOLO, I «MARYLIN» PER LA FESTA DELLA MAMMA
Ore 15, alla discoteca Arciworld di via Gandhi, 34, concerto dei «Marylin» e animazione del gruppo folklorico «Mi tierra».

Tempo libero
LA DOMENICA INSIEME AL MUSEO ARCHEOLOGICO
Nell'aula didattica del Museo Archeologico di piazza Cittadella, 9, chiusura dell'iniziativa per genitori e figli. Ore 15,30, per gli adulti «Miti al Museo» e per i piccoli laboratorio «Vestiamoci come la dea Atena».

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Piazzale della Celadina, 60.a edizione del «Luna park di primavera», in programma fino al 24 maggio. Orari: feriali 16-18 e 20,30-24; prefestivi 16-18,30 e 20-1; festivi 10,30-24.

STEZZANO, «ITINERARI DI PRIMAVERA»
Ore 15, con ritrovo al Santuario della Madonna dei Campi, visita guidata al santuario a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo.

TOUR DELLE DIMORE STORICHE
Continua la 13.a edizione dell'iniziativa organizzata da Multiconsult in collaborazione con il Comune di Bergamo e la Camera di Commercio: cinque nobili famiglie apriranno le porte delle loro case ai visitatori: Palazzo Agliardi (via Pignolo, 86), Palazzo Moroni (via Porta Dipinta, 12), Palazzo Terzi (Piazzetta Terzi, 2), Casa Palma Camozzi Vertova (via San Lorenzo, 21) e Villa Grismondi Finazzi (via Volturno, 23). Orari delle visite: dalle 10 alle 13; dalle 14 alle 19; la biglietteria si trova all'ingresso di ogni palazzo. Ore 10,30 itinerario «Tra muse e sirene» con partenza da Casa Palma Camozzi Vertova e arrivo a Palazzo Terzi. Info: www.tourdimorestoriche.it Provincia

CALOLZIOCORTE, MERCATINI E VISITA GUIDATA AL LAVELLO
Dalle 8,30 alle 18,30, nello spazio del viale del parco Martiri delle Foibe, zona del Lavello, «mercatino dell'Antico Monastero»; contemporaneamente nei chiostri del monastero si terrà il «mercatino fai da te». Ore 15, visita guidata gratuita alla Chiesa e al Monastero di Santa Maria del Lavello organizzata dall'Amministrazione provinciale di Bergamo in collaborazione con la Rete Turistica della Valle San Martino.

CAMERATA CORNELLO, RISPLENDE LA CHIESINA DEL BRETTO
Dalle 15 alle 18, è possibile visitare la chiesina di San Ludovico di Tolosa in località Bretto (ai piedi del monte Venturosa), un tempo di proprietà del casato dei Tasso, ritornata al suo splendore originale dopo i lavori di restauro.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

MARTINENGO, MOSTRA ARTIGIANALE
Dalle 9 alle 18, in piazza Maggiore e sotto i portici medievali, la Proloco organizza la IX° edizione di «Arti e Mestieri» mostra artigianale con una quarantina di stand di artigiani professionisti e hobbysti che potranno promuovere i propri manufatti e mostrare le varie fasi della loro lavorazione. Si potranno vedere attività come l’impagliatore di sedie o il restauratore di mobili e saranno esposti modellini di carrozze ottocentesche, ceramiche dipinte a mano, gioielli artigianali, oggetti in vetrosoffiato e altro ancora.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Dalle 15 alle 18, apertura al pubblico del Museo Diocesano Bernareggi di Bergamo, del Museo «San Martino» e Sacrestie ad Alzano Lombardo, del Museo della Basilica di Gandino, del Museo d'arte e cultura Sacra a Romano di Lombardia.

TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI
Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035.944.777.

VERTOVA, IL MUSEO PARROCCHIALE
Il museo parrocchiale «S. Maria Assunta», collegato in rete con il museo Bernareggi di Bergamo e i Musei di Gandino, Romano Lombardo e Alzano Lombardo è aperto tutte le domeniche dalle 15,30 alle 18; è possibile effettuare visite anche nei giorni feriali previo appuntamento allo 035.711.220.

© RIPRODUZIONE RISERVATA