Pedemontana pronti via
Conferenza dei servizi dà l'ok

Tutte le Province coinvolte, tutti gli enti interessati e l'85% dei 93 Comuni ritrovatisi alla Conferenza dei servizi, insieme a Regione Lombardia, hanno dato il loro ok alla realizzazione della Pedemontana. Attorno a un tavolo per parlare della nuova arteria autostradale il Ministero alle Infrastrutture, con la presenza del viceministro Roberto Castelli, Regione Lombardia con il presidente Roberto Formigoni e l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, le 5 Province e i 93 Comuni coinvolti dal tracciato, oltre a Concessioni Autostradali Lombarde (Cal), la società Pedemontana Lombarda e tutte le realtà interferenti.

«È un giorno molto significativo - ha detto Formigoni, intervenendo in apertura dei lavori - perché traduce in realtà l'obiettivo unitario che si è posto tutto il territorio nella realizzazione di un'opera necessaria che abbasserà i tempi dei trasferimenti e di conseguenza anche l'inquinamento». «Oggi - ha commentato l'assessore Cattaneo - la Lombardia ha detto un sì convinto alla Pedemontana, opera attesa da 45 anni, che, da simbolo del non fare, diventa il paradigma del saper fare bene, in tempo e nel rispetto dell'ambiente e del territorio. È la dimostrazione della bontà del metodo di lavoro lombardo della condivisione delle scelte, che non vengono calate dall'alto di una torre d'avorio, ma sono condivise e discusse con tutti».

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione, non solo l'assessore Cattaneo ha confermato la data 10 marzo prossimo per l'apertura dei cantieri, ma ha anche annunciato la possibilità di anticipare l'avvio dell'opera: «Porteremo il progetto definitivo alla seduta di luglio del Cipe, il comitato interministeriale per la programmazione economica e, se andiamo avanti con questo ritmo, potremo cominciare i lavori già entro la fine del 2009».

Per la Provincia di Bergamo presente l’assessore alle Grandi Infrastrutture e alla Pianificazione del territorio Felice Sonzogni. Quattro le questioni sottolineate da quest'ultimo: l'integrazione del progetto con l'interconnessione Pedemontana-BreBeMi e collegamento Bergamo-Treviglio per consentire il proseguimento della rete autostradale verso l’area di Treviglio e la BreBeMi; l'integrazione ferroviaria per l’attraversamento dell’Adda nel Comune di Bottanuco, per quanto riguarda la linea Seregno-Levate con quello autostradale; la progettazione della dorsale dell’Isola (da Filago a Terno d’Isola), prevedendo una strada a quattro corsie in previsione dell’incremento di traffico. Infiene, per quanto riguarda la questione relativa alla Bayer, l’assessore Sonzogni ha chiesto chiarezza. Le risposte fornite da Pedemontana e da Concessione Autostrade Lombarde hanno assicurato la compatibilità del tracciato con il mantenimento dell’attività produttiva Bayer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA