Nove studenti in strada
al fianco della Polizia locale

Da martedì 16 giugno a lunedì 13 luglio, nove studenti delle scuole superiori della bergamasca saranno impegnati come stagisti in alcuni comandi di Polizia Locale affiancando gli agenti nel loro lavoro quotidiano per comprendere il valore del loro servizio e l’importanza, che si tramuta in impegno, di vivere nella legalità. «On the Road» è il titolo del progetto educativo nato nel 2006 da un format di Alessandro Invernici, per avvicinare i giovani alle tematiche della legalità e della sicurezza stradale. Le attività verranno diffuse mediante uno web reality che porterà all'elezione di un «agente ideale» da parte del pubblico. L'edizione 2009 si arricchisce anche della partecipazione di alcuni genitori.

L'iniziativa è stata presentata dal prefetto Camillo Andreana che ha consegnato paletta, giubbino catarifrangente e cappellino agli studenti, assieme a rappresentanti dei comandi di Polizia locale. In particolare i nove ragazzi (dai 18 ai 20 anni) affiancheranno per sei giorni alla settimana (ogni giorno 6 ore) fino a metà luglio gli agenti, anche durante i servizi notturni.

I giovani interessati all'iniziativa sono: Christopher Talarico, Chiara Rota, Davide Mutti, Fabio Paganessi, Oulaine Jamal, Sandra Bertilli, Marco Carobbio, Marian Rughinis, Nicole Valenzano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA