Abitava a Villa d'Almè
l'anziano travolto in Sicilia

Abitava a Villa d'Almè Tarcisio Arturo Capelli, 82 anni, il pensionato morto in Sicilia nello scontro tra la sua bicicletta e un camper. La tragedia si è consumata in una galleria sulla statale 115 al confine con i comuni di Siculiana e Montallegro, in provincia di Agrigento.

Secondo la ricostruzione dello schianto, effettuata da carabinieri e polizia stradale, la vittima faceva parte di un gruppo di cicloamatori che stavano effettuando, assieme ad altri ventidue compagni di viaggio, il giro della Sicilia. Capelli si era staccato da gruppo e aveva proseguito il tragitto verso Sciacca da solo.

In quel momento il traffico nella zona era molto intenso, con passaggio di mezzi pesanti, vetture e altri ciclisti. Dopo l'urto il camper ha trascinato l'anziano e la sua bicicletta per alcuni metri. Alcuni automobilisti di passaggio hanno subito dato l'allarme al 118 e lo stesso camperista è stato fra i primi a cercare di prestare soccorso. Ma purtroppo non c'era più nulla da fare.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Villaseta e gli agenti della polizia stradale di Sciacca e Agrigento: la dinamica dev'essere ancora chiarita, ma secondo le prime testimonianze pare che il ciclista stesse transitando all'interno della galleria nella corsia di sinistra. Sull'asfalto rimaste tracce lasciate da un pedale sull'asfalto.

A tradire chi lo ha investito, probabilmente, è stato il buio della galleria. Il corpo di Tarcisio Arturo Capelli è stato composto nella camera mortuaria del cimitero di Siculiana. La sua passione era sempre stata la bicicletta: aveva anche partecipato in gioventù ad alcune gare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA