Maturità: Cicerone al Classico
Esagoni e tangenti allo Scientifico

Al Classico la versione di latino: Cicerone, Rhetorica - De Officiis - Liber Primus - 88, 89. Allo Scientifico esagoni e tangenti.
Clicca qui per le soluzioni

Venerdì 26 giugno seconda prova della maturità: dopo il tema di ieri, stamattina i circa 500 mila studenti stanno cimentandosi nel latino al liceo classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera al Linguistico ed elementi di architettura per l'Artistico. Le prime indiscrezioni parlano di Cicerone come autore della versione dal latino, e si indica anche il brano De Officiis. La prova di maturità verte invece su esagoni e tangenti.

Ecco com'era andata giovedì.
Italo Svevo per l'analisi del testo, Innamoramento e amore. E ancora: 2009: anno della creatività e dell'innovazione, origine e sviluppi della cultura giovanile, facebook, internet. E i 150 anni dell'unità di Italia, il significato di libertà e democrazia a vent'anni dalla caduta del muro di Berlino.

Sono state queste, rende noto il ministero dell'Istruzione sul proprio sito, le tracce per la prova scritta di italiano della maturità 2009. In sette pagine - che comprendevano anche una serie di immagini a corredo - sono state condensate le tracce selezionate per quest'anno (a parte le prove in tedesco, ladino e sloveno).

Da un rapido sondaggio fra gli studenti, i tempi più gettonati sono stati facebook, internet e l'amore. Tempi semplici, facili, a detta di tanti, ma non banali, che anzi hanno consentito di proporre interpretazioni assai soggettive delle tracce.

ECCO I TEMI PROPOSTI

Per l'analisi del testo è stato proposto un passaggio de «La coscienza di Zeno», pubblicato nel 1923. Per quanto riguarda la redazione del saggio breve o articolo di giornale è stato scelto «Innamoramento e amore» (ambito artistico-letterario): per lo svolgimento sono stati proposti come documenti tre opere d'arte, due quadri (Magritte e Chagall) e una scultura (Amore e Psiche di Canova), e ancora alcuni versi (Dante, Gozzano, Leopardi, Cardarelli) oltre a un passaggio del  saggio «Innamoramento e amore» di Francesco Alberoni.
Sempre per il saggio nell'ambito socio-economico l'argomento suggerito è stato «2009:anno della creatività e dell'innovazione» e poi «Origine e sviluppi della cultura giovanile» (ambito storico-politico), argomento corredato da una quindicina di foto di oggetti-culto come la Vespa e miti di diverse generazioni da James Dean, ai Nirvana passando per i Beatles. Social network, internet, new media (ambito tecnico-scientifico).

Per il tema di argomento storico la traccia riguarda l'unità d'Italia: «Nel 2011 si celebreranno i 150 anni dell'unità d'Italia. La storia dello Stato nazionale italiano si caratterizza per la successione di tre tipi di regime: liberale monarchico, fascista e democratico repubblicano. Il candidato si soffermi sulle fasi di passaggio dal regime liberale monarchico a quello fascista e dal regime fascista a quello democratico repubblicano. Evidenzi, inoltre, le caratteristiche fondamentali dei tre tipi di regime».

Infine il tema di attualità: «Con legge n.61 del 15 aprile 2005, il 9 novembre è stato dichiarato "Giorno della liberta", quale ricorrenza dell'abbattimento del muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo. A vent'anni dalla caduta del muro di Berlino, il candidato rifletta sul valore simbolico di quell'evento ed esprima la propria opinione sul significato di 'libertà e di 'democrazia».

LA MATURITA' SUI SITI
Ma prima che lo facesse il ministero, il sito studentesco skuola.net ha ricevuto e pubblicato - intorno alle 10 - tutte le tracce scannerizzate proposte per la prova scritta di italiano. Si tratta - viene spiegato sul sito - di scansioni fatte con una fotocopiatrice da qualcuno all'interno di una scuola.
ECCOLE: per vederle clicca qui

LE CIFRE
Sono circa 500 mila gli studenti che partecipano agli esami di Stato della scuola superiore che prendono il via oggi. Le commissioni e i presidenti di commissione al lavoro saranno circa 13 mila e 42 mila, invece, saranno i commissari esterni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA