Meteo, torna il maltempo
Fine settimana con l'ombrello

Week end con l'ombrello. Le previsioni meteo per il fine settimana non promettono nulla di buono. Nuvole, temporali, ma anche piogge insistenti si profilano all'orizzonte. Le temperature non dovrebbero subire brusche variazioni. Particolarmente colpite dalle precipitazioni le località di montagna. Venerdì e sabato comunque anche in città e in pianura non mancheranno gli scrosci. Andrà meglio domenica, anche se la giornata sarà caratterizzata da alcuni temporali.

Ecco le previsioni dal sito dell'Arpa Lombardia

VENERDÌ 26 GIUGNO 2009 Stato del cielo: sino al mattino presto cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso ovunque, con addensamenti sui settori occidentali. Poi schiarite irregolari ovunque ma anche rapidi rannuvolamenti. Nel pomeriggio cumuli a ridosso dei rilievi ed in serata anche in Pianura. Precipitazioni: al mattino rovesci sparsi e qualche temporale possibile ovunque, più probabili sui settori occidentali. Dal pomeriggio temporali su Alpi e Prealpi ed in serata estensione alle pianure adiacenti. Temperature: minime in aumento, massime stazionarie od in lieve calo. In pianura minime tra 17 e 21 °C, massime tra 26 e 30 °C. Zero termico: a 3700 metri. Venti: in pianura deboli variabili. In montagna deboli da nordovest. Altri fenomeni: afoso

SABATO 27 GIUGNO 2009 Stato del cielo: al mattino da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso ovunque, con schiarite irregolari specie sulle Alpi, ed addensamenti sulla Pianura ed Appennino. Poi generale aumento della nuvolosità sino a cielo nuvoloso. In serata graduale attenuazione della nuvolosità a partire dai settori occidentali. Precipitazioni: sino al mattino presto residui rovesci e qualche temporale sparso, più probabile sulla Pianura. Poi assenti. Da mezzogiorno nuovamente rovesci e qualche temporale dapprima su Appennino, Prealpi e Pianura, poi anche sulle Alpi. Dalla sera attenuazione dei fenomeni a partire da ovest, e precipitazioni assenti a partire dalla tarda serata. Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime intorno a 18 °C, massime intorno a 28 °C. Zero termico: a 3800 metri. Venti: In pianura deboli da sudest. In montagna deboli da nordest, moderati dal pomeriggio sui settori nordoccidentali.

DOMENICA 28 GIUGNO 2009 Stato del cielo: al mattino poco nuvoloso sui settori occidentali. Irregolarmente nuvoloso altrove per nubi alte e stratificate. Poi nubi alte su tutta la regione con soleggiamento limitato. In serata attenuazione delle nubi ed ampie schiarite a partire da ovest. Precipitazioni: sino alle 12 assenti. Poi deboli rovesci limitatamente alle Prealpi Centrali ed Orientali. Temperature: minime e massime in aumento. Zero termico: in lieve risalita a 3900 metri. Venti: in montagna al mattino deboli variabili; nel pomeriggio deboli da nord, con locali rinforzi sui settori nordoccidentali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA