Camion semina piastrelle:
mattina di caos in autostrada

Ci è voluta buona parte della mattinata per smaltire il caos sull'A4, fra Milano e Bergamo, dopo che un camion ha sbandato e ha perso il carico. L'incidente è avvenuto intorno alle 8,30 di oggi, venerdì, sulla carreggiata in direzione di Venezia, all'altezza del casello di Capriate, al chilometro 33.

Secondo quanto ha ricostruito la polizia stradale di Seriate, il guidatore di un mezzo pesante di proprietà di un'impresa di trasporti della Sicilia ha perso il controlo del mezzo ed è finito conttro il guard-rail. L'urto ha fatto precipitare dal camion il carico di piastrelle, che si sono sparse su buona parte della carreggiata.

In poco tempo si è formata una coda di una decina di chilometri, e il caos si è riversato anche sulla viabilità ordinaria, a causa di auto e camion che avevano lasciato l'A4 cercando percorsi alterntivi. Le piastrelle erano sparse sulla corsia di emergenza, poi sulla prima e seconda corsia.

Così i mezzi in transito hanno potuto procedere a rilento e si è formata la coda: la situazione è tornata alla normalità lentamente solo dopo che, intorno alle 10,30, completati i rilievi della polstrada, è stata liberata dalle piastrelle la carreggiata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA