Comunità montane, ricorsi bocciati
Da settembre si parte con il nuovo ente

Hanno omai i giorni contati le Comunità montane Valle Seriana Superiore e Comunità montana Valle Seriana i cui organismi sono stati sciolti con decreto del 26 giugno scorso del presidente della Giunta regionale Roberto Formigoni. Il Pirellone ha dato vita al nuovo ente denominato Comunità montana Valle Seriana Zona omogenea 8 con sede a Clusone e con questo nuovo ente sono svanite le residue speranze di bloccare il provvedimento, al quale sono seguiti i ricorsi al Tar proposti dalle due comunità.

I ricorsi, accorpati in unica istanza, sono stati però respinti dal Tribunale e il prossimo passaggio potrebbe essere quello del Consiglio di Stato, anche se pare che gli attori delle due comunità non vogliano intraprendere questa strada.

Si attende ora il prossimo insediamento dei nuovi organi previsto entro il 28 settembre. Nel frattempo i vecchi organi statutari decaduti sono stati sostituiti dal collegio commissariale mentre competente a convocare l'assemblea della nuova Comunità Montana, che sarà formata da 38 comuni e avrà una popolazione di 140.000 abitanti, è il sindaco del Comune con il maggior numero di abitanti che risulta essere Albino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA