Alzano Lombardo, in ospedale
anestesista presente 24 ore

Anestesista presente 24 ore su 24 in ospedale: è questa la novità in vigore dal primo luglio (e presentata ufficialmente mercoledì 5 agosto) all'ospedale Pesenti-Fenaroli di Alzano Lombardo. Con il nuovo servizio di guardia anestesiologica, un medico anestesista sarù disponibile sia per emergenze di pronto soccorso, sia per le urgenze nei reparti di degenza per tutto l'arco della giornata e della notte, e non solo fino alle 20, come accadeva fino a poche settimane fa.

La presenza continua dell'anestesista anestesiologia sarà di supporto in particolare al lavoro del Pronto Soccorso e del reparto di ostetricia, dove è costante l'aumento delle nascite.

Il servizio fa capo a Nicola Purita, direttore del dipartimento di emergenza e accettazione dell’Azienda Bolognini e primario di anestesia e rianimazione ad Alzano. «Un traguardo atteso da molti anni - osserva Purita -. Un servizio ormai indispensabile, considerato che nel 2008 abbiamo avuto 33mila accessi al Pronto Soccorso, quattromila interventi chirurgici, milleduecento nascite di bambini. Ora affermeremo ancora di più uno dei servizi di cui siamo stati pionieri in Bergamasca e anche in Lombardia: l’anestesia in travaglio».

Nelle prossime settimane il servizio sarà aumentato di due medici per garantire la necessaria turnazione di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA