Superenalotto, per il primo sabato
d'agosto jackpot da 123 milioni

Il primo sabato di agosto il superenalotto aspetta un fortunato con una dote di 123 milioni di euro, il jackpot più alto di sempre nella storia dei giochi in Italia, superiore anche al precedente primato dei 100,7 milioni vinti a Catania lo scorso 23 ottobre e seconda vincita di sempre in Europa.

L'ultima vincita di prima categoria del 2009 risale ormai allo scorso 31 gennaio, quando cinque giocatori si spartirono un bottino da quasi 40 milioni. In compenso il turno odierno ha premiato un «5stella» da quasi 1 milione, finito per l'occasione a Roma. In testa alla classifica dei numeri maggiormente ritardatari nella combinazione vincente troviamo il 30, che conta 54 turni di latitanza, seguito dal 42.

Un montepremi da capogiro, quindi, che fa gola a molti e che spaventa pure data la cifra record. Il superenalotto continua a far sognare e qualcuno di fortunato negli anni c'è stato pure. Qualche numero: al 1997 a oggi i «5+» hanno distribuito vincite per 1.33 miliardi di euro. Soltanto nell'anno in corso, i «5+» sono stati 26, per un totale di 26,7 milioni già distribuiti. Nel 2008 i «5+» hanno dispensato invece quasi 30 milioni di euro, un bottino doppio rispetto a quanto totalizzato l'anno precedente (15,8 milioni).

Fortunatissima la Lombardia: nel 2009 sono stati già centrati sette «5+», seguita da Piemonte con quattro, Lazio con tre e Campania, Sicilia e Sardegna, con due «5+» a testa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA