Fuochi d'artificio e fiaccolate, ecco dove andare

VENERDI’ 14 AGOSTO

BONDO DI COLZATE, FIACCOLATA

Ore 20,30, partenza dal colle Bondo, tradizionale processione con fiaccolata; al termine S. Messa nella chiesetta dedicata alla Madonna della Mercede.

PALAZZAGO, FIACCOLATA DELL'ASSUNTA AL MONTE LINZONE
Ore 20, al Santuario Santa Famiglia di Nazareth sul monte Linzone, Messa vespertina celebrata da don Ezio Rovelli; a seguire fiaccolata dell'Assunta con arrivo alla piazza centrale di Roncola per il tradizionale spettacolo pirotecnico.

LA NOTTE BIANCA TRA SPETTACOLI E FUOCHI D'ARTIFICIO
Iniziative per la notte bianca organizzata dall'assessorato al Turismo: per tutta la giornata, in via Papa Giovanni mercatini, dalle 16, al parco alpini, teatro dei burattini, trampolieri, laboratori per bambini e maxianguriata. Dalle 21 al palasport, festa con danze medioevali, tombolata, musica con orchestra e spaghettata di mezzanotte; ore 22,30 fuochi d'artificio. Nel corso della serata al Palasport il comune premierà con una pergamena due villeggianti affezionati del paese. Apertura notturna di negozi e bar.


SABATO 15 AGOSTO

BREMBATE SOPRA, FESTA DELL'ASSUNTA
Festa patronale di S. Maria Assunta. Ore 10-12, concerto per le vie del paese della banda polacca Youth Brass Band ospite fino a domani. Ore 20, S. Messa solenne presieduta da don Andrea Papini, nel X anniversario di ordinazione sacerdotale. Al termine processione per le vie del paese. Ore 22,15, lungo il fiume Brembo, spettacolo pirotecnico.

GANDINO, FESTA AL FARNO
Tradizionale festa alla vecchia colonia Papa Giovanni XXIII delle Suore Orsoline sul monte Farno. Ore 17,30, S. Messa alla vicina chiesetta; ore 20,30, processione con fiaccolata.

MEDOLAGO, FESTA DELL'ASSUNTA
Festa di S. Maria Assunta. Ore 10,30, S. Messa; ore 17, processione per le vie del paese e al termine benedizione e al termine S. Messa. Ore 21, in piazza, concerto del corpo musicale S. Maria Assunta; ore 23, al centro sportivo, fuochi d'artificio.

PARRE, FESTA S. MARIA ASSUNTA
Nell'ambito dei festeggiamenti di S. Maria Assunta, ore 20,30, spettacolo musicale. Ore 22, spettacolo pirotenico.

AVIATICO, FESTA PATRONALE AD AMA
Ore 20, S. Messa con processione per le vie della frazione. Al termine, tombolate e spettacolo pirotecnico.


DOMENICA 16 AGOSTO

PARZANICA, FESTA PATRONALE

Nell'ambito della Solennità di San Rocco e della 30a sagra di ferragosto, ore 15, S. Messa celebrata da mons. Bruno Foresti, vescovo emerito di Brescia. A seguire tradizionale processione per le vie del centro storico con incanto della statua di San Rocco. Ore 23,30, a chiusura della sagra, spettacolo pirotecnico ed estrazione premi della sottoscrizione.

NEMBRO, FESTA DI SAN ROCCO A VIANA

Ultimo giorno di festa nel quartiere di Viana curata dai volontari, in serata servizio bar-pizzeria, giochi di famiglia, ruota della fortuna, pesca di beneficenza e musica dal vivo. Ore 22,15 grande spettacolo pirotecnico.

LEFFE IN FESTA PER S. ROCCO
La comunità festeggia San Rocco cui è dedicata la chiesa posta a monte dell'abitato, la cui ricorrenza liturgica è associata agli antichi «copertini». Messe alle 7, 8, ore 9,30 messa celebrata da don Evasio Alberti. Ore 19, al via «Ol Trèp», vendita di prodotti tessili realizzata con lo stile dei copertini; ore 21, 30 spettacolo pirotecnico.

CAVERNAGO, FESTA MEDIEVALE A MALPAGA
Festa medievale alla sagra «Due castelli in festa» e Palio delle 4 Contrade. Ore 15, piazza Castello, corteo di dame e cavalieri; ore 16,30, in piazza Maggiore, festa cortigiana con gruppi storici e figuranti impegnati nella rappresentazione di arti e mestieri di un tempo. Ore 18, campo di Marte, Palio delle 4 contrade, assegnazione degli stemmi e consegna del drappo al vincitore. Dalle 19, lungo le vie del castello, antico mercato, banchetto d'epoca, ore 21, giullari e giochi con il fuoco fino a mezzanotte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA