Gli appuntamenti
di domenica 30 agosto

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 6 settembre.

FESTA IN S. ALESSANDRO IN COLONNA

Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, sagra in programma fino al 2 settembre. In serata servizio ristoro e pizzeria, tombola, gratta e vinci, pesca di beneficenza e salita al campanile. Ore 21, visita guidata alla basilica.

SAGRA ALPINA IN BORGO S. CATERINA
In oratorio, chiusura della sagra alpina , in serata cucina e piatti tipici.

ALBINO, IL VESCOVO BESCHI ALLA FESTA DELL'ORATORIO

Ultimo giorno della festa all'oratorio Giovanni XXIII: ore 10,30 Messa cdelebrata dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi in occasione del 70° anniversario di presenza sul territorio delle Suore Poverelle del Beato Palazzolo. Ore 12 pranzo delle famiglie con presenza del Vescovo. Ore 16, inaugurazione della rinnovata «Casa delel Suore Poverelle» in vicolo Gambardelli. Inoltre, dalle 16, meeting di atletica leggera al campo Kennedy.

ALZANO LOMBARDO, L'ORIGINAL BIER FEST
Nell’area di via Piave (vicino al Poligono), 13.a edizione della Original Bier Fest in programma fino al 13 settembre. Tutte le sere cucina e folklore tirolese, pizza con forno a legna e musica dal vivo.

BONATE SOPRA, FESTA DELLA PRO LOCO
Area ricreativa di via Garibaldi, chiusura della «Festa della Pro Loco»: ore 15, pomeriggio dedicato ai più piccoli con giochi, balli e musica. Ore 19,30 apertura del servizio ristoro; ore 21 esibizione della band «Rad1».

BREMBILLA, «ORATORIO IN FESTA»
In oratorio, prosegue la manifestazione «Oratorio in festa» in programma fino al 6 settembre. Festa degli anniversari di matrimonio e delle famiglie del mondo: ore 10,30 ritrovo; ore 11 Messa e a seguire pranzo. Nel pomeriggio, animazione e spettacoli dal mondo, mentre in serata torna la «Bandaliga» e il suo immancabile tributo al rocker di Correggio, Ligabue. Tutte le sere, cucina tipica alpina, pizze, pesce, tombolate, gonfiabili, giochi e anche uno stand di vendita di prodotti equosolidali.

CANONICA D'ADDA, FESTA DELL'UVA

Nell'area del campo di calcetto delle scuole medie, festa dell'uva in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere, servizio bar, ristorante e musica dal vivo.

CARAVAGGIO, FESTA ALPINA

Al centro sportivo, festa degli alpini con cucina e pizzeria, ore 12,30 pranzo su prenotazione. Ore 20,30 ballo liscio con Rita e Guerrino.

CARVICO IN FESTA

Piazzale chiesa parrocchiale di San Martino, tradizionale manifestazione «Carvico in festa 2009» in programma fino a domenica 6 settembre. Tutte le sere servizio ristoro, pizzeria e musica.

CASTEL ROZZONE, LA FESTA PATRONALE
Festeggiamenti per la festa di San Bernardo: S. Messe alle ore 8, 10 e 18,30. Ore 11, nella sala consiliare, consegna del «Premio Paolo Belloli» assegnato a Maria Fanzaga, da anni impegnata, grazie alla sua abilità di ricamatrice, nella cura dei paramenti sacri della parrocchia. Dalle 15,30 alle 18, in piazza Castello, animazione per bambini; ore 18,30 tradizionale processione con la statua del santo, a seguire esibizione lungo la via San Bernardo della Millenium Drum e Bugles con spettacolo finale in oratorio.

CISANO BERGAMASCO, FESTA PATRONALE A SAN GREGORIO
Negli spazi dell'oratorio parrocchiale, festeggiamenti legati alla ricorrenza patronale di San Gregorio Magno: S. Messa celebrata da mons. Basilio Bonaldi. Ore 12 pranzo comunitario, ore 16,30 vespri solenni e processione con la statua di San Gregorio verso «Ca' Gandolfi», alla presenza del corpo musicale cisanese. Ore 18 S. Messa vespertina, ore 21 musica con «Rosolino». Dalle 19 apertura della cucina casalinga con pizzeria.

CLUSONE, A SAN LUCIO FESTA DELLA MONTAGNA
A San Lucio di Clusone, località dalla quale si gode di uno spettacolare panorama dell'altopiano posto ai piedi della Presolana, 38.a edizione della festa dela montagna, organizzata dagli alpini di Clusone. Ritrovo alle 10 nel parcheggio di San Lucio; ore 11, Messa nella chiesa dedicata al santo protettore dei malgari, animata dal coro Idica. Ore 12,30, rancio alpino; dalle 14,30, musiche, danze, giochi alla presenza di «Massimo & the voice show»; ore 18, chiusura della festa.

COLOGNO AL SERIO, FESTA BIKERS
Nella zona industriale verso Morengo, chiusura della 12.a edizione della «Festa bikers», raduno della Bassa dedicato agli appassionati delle due ruote. Ore 10,30, corsi di guida sicura. Ore 15,30, partenza del tradizionale motogiro. Dalle ore 16, musica. Ore 18,30, dimostrazione di rugby. Ore 20, estrazione della sottoscrizione a premi. Sia a mezzogiorno che alla sera, apertura del servizio ristoro con ristorante e pizzeria.

CURNO, È DI SCENA LA SAGRA DI SAN GAETANO
Al Centro Vivere Insieme 2 nel quartiere Marigolda, continua la Sagra di San Gaetano organizzata dall'omonimo gruppo in collaborazione con gli alpini. Fino al 6 settembre serate danzanti, giochi e gastronomia.

DALMINE, «SPORT IN FESTA» A SFORZATICA
All'oratorio di Sforzatica S. Andrea, via Cesare Battisti, «Sport in festa» in programma fino al 30 agosto. Ogni sera servizio bar, pizzeria, ballo liscio, ruote e tombolate.

FARA D'ADDA, FESTA PATRONALE
Continua la festa patronale organizzata dal comitato Sant'Alessandro in collaborazione con la parrocchia e il comune, in programma fino a domani. Ore 21, in piazza Roma, spettacolo dell'orchestra Blue jeans. Ore 22,30 esibizione della palestra Green line sporting.

FESTA A SAN FELICE AL LAGO

Al campo sportivo, chiusura della tradizionale festa in occasione del santo patrono, organizzata dall'Unione sportiva di San Felice al lago: in serata cucina tipica bergamasca, pizza con forno a legna e griglieria.

FILAGO, MANIFESTAZIONE «FILAFRICA 2009»

Nell'area del Centro Polifunzionale di via Locatelli, chiusura di «Filafrica 2009» festa multietnica organizzata dall’Associazione Camerunense dei Volontari del Progresso con il patrocinio di Filago, il contributo della parrocchia di Filago e di Marne e della Fondazione della Comunità Bergamasca. Ore 12, pranzo; dalle 18, cucina tradizionale africana, piatti tipici italiani, bar, pizzeria, e tombola. Saranno in esposizione prodotti artigianali africani. Ore 20,30, musica multietnica con il complesso di Tony Band, il gruppo La Bibula e la cantante Sylvia.

FORESTO SPARSO - VILLONGO, «FESTÙ DÈ SAN GIOÀN»

Nell'area del santuario di San Giovanni delle Formiche, sul monte Conisio, al confine tra i comuni di Villongo, Foresto Sparso e Selva di Zandobbio, chiusura del «Festù dè San Gioàn» organizzato dal gruppo «I Förmighe». Ore 10, Messa; ore 16, Messa concelebrata dai tre sacerdoti dei comuni limitrofi; a seguire precessione con la statua della testa di San Giovanni evangelista. Dalle 19 apertura del bar e della cucina.

GANDINO, A BARZIZZA LA «SETTEMBERFEST»
Nelle tensostrutture allestite nel campo sportivo della frazione di Gandino, prosegue la sagra dal titolo «1016, la festa continua»; in programma fino al 9 settembre. Oggi giornata dedicata alle famiglie, con la celebrazione della Messa nella chiesa parrocchiale che di fatto segnerà l’apertura della novena dedicata al patrono S. Nicola da Tolentino, che festeggeremo il prossimo 10 settembre. Seguirà il pranzo per tutti al campo sportivo. Tutte le sere, servizio ristoro, con pizza e specialità gastronomiche quotidiane e musica. Parte del ricavato della «Settemberfest» sarà devoluto al Fondi di solidarietà voluto dalla Diocesi per aiutare le famiglie in difficoltà.

GRONE, FESTA DELLA NATIVITÀ DI MARIA
Festeggiamenti in preparazione alla festa patronale della Natività di Maria: dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, pesca di beneficenza, e a seguire balli con «Mister Valentino» e tombolata. Il ricavato verrà devoluto interamente alla parrocchia.

LEFFE, SUL MONTE CROCE FESTA PER I 30 ANNI DELLA CHIESA
Sul Monte Croce festeggiamenti per il 30° di fondazione della chiesa eretta per volere delle famiglie che in estate affollano l’amena località posta a monte di Leffe, verso la Valle Rossa. Ore 10, solenne celebrazione presieduta dal vescovo ausiliare emerito mons. Lino Belotti; ore 16, vespri e processione con la reliquia del Legno della Croce. Ore 17,30, esibizione della Mandolinistica di Leffe. Nel salone attiguo alla chiesa, è aperta una mostra fotografica che ricostruisce l’evoluzione del Monte Croce e la costruzione della chiesa, curata dal leffese Bruno Pezzoli, cultore di storia locale. Dalle 19, funzionerà il servizio ristoro grazie al Gruppo Alpini di Leffe.

MADONE, LA FESTA ALPINA

Nella sede degli alpini, via Ruggeri, accanto agli impianti sportivi, continua la festa alpina organizzata dal gruppo locale. Ore 11 S. Messa alla cappella della Peste in ricordo dei caduti, ore 12.30 pranzo alpino. Dalle 19 cucina e bar, con specialità alpine, ruote della fortuna e tombolate. Ore 22 estrazione della sottoscrizione a premi.

MAPELLO, «SOTA I STELE»

Al centro sportivo, chiusura della 14.a edizione di «Sota i stele. Quatèr de' fra musica e bira». In serata, cucina, pizzeria e birra; ore 21,30, rockmusic con «Snakehouse e Rock Box», ingresso libero. Parte del ricavato sarà devoluto all'Anmic Bergamo.

MAPELLO, FESTA DELLA MADONNA DI PRADA

Apertura dei festeggiamenti per la Madonna di Prada. In mattinata, al Santuario, saranno presenti i Madonnari. Ore 16, concerto del corpo musicale di Mapello.

SERIATE, LA FESTA DEMOCRATICA PROVINCIALE

All'area feste di via Pastrengo (a fianco di Castorama) continua la Festa Democratica organizzata dal Partito Democratico in programma fino al 6 settembre. Ogni sera dibattiti, spazio bimbi, ristorazione e concerti. Ore 21,30, concerto di Paolo Benvegnù.

SUISIO, VOLI IN ELICOTTERO PER DISABILI ALLA FESTA DELL'ARIA
All’oratorio, chiusura della manifestazione «Festa dell’aria», organizzata dall’Associazione Paracadutismo Sportivo Suisio e dall’oratorio, con il patrocinio del comune. L’obiettivo di questa festa è di far provare ai ragazzi diversamente abili di Chignolo d’Isola e di Bottanuco il battesimo del volo con l’elicottero. Ore 9,30, dalla Cascina Bianchina, si terrà il decollo del battesimo dell’aria per i ragazzi diversamente abili, mentre dalle 10 inizio dei decolli per voli turistici sul territorio dell’Isola; alle 13 pranzo in oratorio aperto a tutti. Ore 14,30, animazione e giochi per bambini e per ragazzi diversamente abili; ore 15, 16 e 17, lancio di paracadutisti sul campo sportivo dell’oratorio; ore 22, chiusura della manifestazione con tombolata di fine estate con ricchi premi e premiazione della squadra vincitrice del torneo acquatico. Dalle 19, servizio cucina con piatti tipici bergamaschi.

TAGLIUNO DI CASTELLI CALEPIO, FESTA DELL'ORATORIO

All’interno del centro giovanile, manifestazione «Guarda il cielo e conta le stelle» in programma fino al 6 settembre. Ore 10, Messa in oratorio; ore 12,30 pranzo su prenotazione; ore 21, animazione musicale e danzante con il “trio Tensi”. Ogni sera, dalle 19, la cucina dell’oratorio, gestita dai numerosi volontari, proporrà piatti diversi con specialità e menù per bambini. Durante i due week end della festa saranno inoltre allestiti giochi gonfiabili per bambini, la bancarella dei prodotti del commercio equo e solidale e “bar giovani” nel campo da calcio.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA BIRRA E MUSICA

Al parco Le Stanze di via Roma, chiusura della 17.a edizione della «Festa Birra e Musica». Ore 21, esibizione dei Venere Privata, seguita dao Calibro 35. Ingresso libero. Tutte le sere, dalle 19, apertura del servizio ristoro.

UBIALE CLANEZZO, FESTA DEGLI ALPINI
Al campo sportivo, festa degli alpini in programma fino al 30 agosto. Tutte le sere ricca cucina tipica, musica, balli e ruote della fortuna.

VERDELLO, FESTA IN ORATORIO
Nell'area feste tradizionale festa dell'oratorio in programma fino a domani: nel pomeriggio attrazioni per i più piccoli; ore 13,45 karaoge; ore 14,30 caccia al tesoro per le vie del paese. Dalle 19 servizio ristoro.

VILLA D'ADDA, FESTA SUL FIUME
Nella Colonia Fluviale al Centro sociale ricreativo «Don Angelo Bosio», via Del Porto, chiusura della 13.a edizione della festa sul fiume, con musica, danza, folclore, teatro, clown, bancarelle, ottima cucina. Ore 20,30 musica dal vivo con il duo «Mara e Damiano». Ore 22, le acque dell'Adda risplenderanno di lumini. Ore 22,30 spettacolo pirotecnico.

ZANICA, INSIEME È FESTA
In oratorio, chiusura della festa: dalle 19 cucina, griglia, bar, pizzeria e piadina; ore 12 pranzo della comunità; ore 20,30 srata di folklore boliviano con «Yanapakuna»; ore 21,45 tombola. Nel Salone Papa Giovanni XXIII, all'ingresso dell'oratorio, sono allestiti pannelli espositivi con la storia dell'Associazione «La fuerza de la Amistad» e documentazione fotografica.

ZOGNO, A STABELLO LA FESTA DELLA MADONNA DELLA CINTURA
Dalle 15,30 processione per le vie del paese alla presenza delle autorità locali, dalle 19 tradizionale cucina con l'animazione musicale e maxi tombolata.

AVERARA, NUOVA SEDE GRUPPO ALPINI
Inaugurazione della nuova sede denominata «Casa dell'alpino». Ore 9,30, ammassamento delle penne nere. Ore 10, sfilata; ore 10,30, S. Messa, discorsi delle autorità e benedizione e inaugurazione della nuova sede del Gruppo Alpini

CARAVAGGIO, CASA EMMAUS

Inaugurazione di Casa Emmaus, nuova strattura con Centro diurno disabili e Comunità alloggio residenziale. Ore 10,30, chiesa parrocchiale, S. Messa con la presenza di S. E. Mons. Dante Lanfranconi, Vescovo di Cremona. Ore 11,30, via Einaudi. benedizione e taglio del nastro di Casa Emmaus.

ALZANO LOMBARDO, LA BERGHEM FEST
Nell'area delle piscine, chiusura della 20.a edizione della «Berghem Fest». In serata ristorante e pizzeria al coperto, ballo liscio, area giochi per bambini. Ore 21 il Ministro Roberto Calderoli viene intervistato da Marco Cremonesi, giornalista de «Il Corriere della Sera» sul tema «Un anno e mezzo di Governo.

CONCERTO BANDISTICO IN VALVERDE

Ore 17, al campo sportivo di Valverde, concerto del Corpo bandistico di Gorlago.

L'ORGANO DELLA BASILICA
Ore 18, Basilica di Santa Maria Maggiore, chiusura della rassegna organistica organizzata dalla Mia, Congregazione Misericordia Maggiore Bergamo, con concerto del maestro Daniel Pandolfo.

PAGAZZANO, MUSICALMENTE INCOMUNE
Continua il Festival itinerante «Musicalmente in comune» organizzato da Musica Rara. Ore 21, Castello Visconteo, esibizione di giovani talenti di Pagazzano e... Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

VILLA D'ALMÈ, ARENA SUMMER PARK
Al parco comunale Giovanni XXIII, chiusura della rassegna «Arena summer park»: ore 16 animazione per bambini, giochi e laboratorio di acquiloni con «Il nano Montanha», animazione dell'asasociazione italiana «Capoeira de Angola» e la sua «Roda di Capoeria», omaggio in jazz a Fabrizio de Andrè con il gruppo «Isy 5et».

BERGAMO SI VESTE DI «NOTTI DI LUCE»
Continua il festival «Notti di luce» promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Mia-Congregazione della Misericordia Maggiore, il Comune, l'Ente Fiera Promoberg e la Camera di Commercio del Canton Ticino, con protagonista la luce architetturale al fine di valorizzare le bellezze di Bergamo bassa e della Basilica di Santa Maria Maggiore con eventi artistici che spaziano dal teatro, alla musica jazz, classica e d'autore, al musical, alla magia e all'illusionismo. Fino al 6 settembre illuminazione interna ed esterna della Basilica di Santa Maria Maggiore a cura di Domenico Egizi e Enzo Catellani; inoltre illuminazione della Colonna e del Sagrato della Basilica di Sant'Alessandro in Colonna e di Palazzo Frizzoni, a cura di Walter Barbero, sul Sentierone mostra fotografica «Melting Pax», a cura di Piergiorgio Nosari e Gianfranco Rota. Oggi, ore 17, Parco di Palazzo Frizzoni, un pomeriggio di magia con lo spettacolo per bambini «Magic Bunny Show».

CIRCO E MUSICAL MOIRA ORFEI

Ore 17.30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Moira Orfei presenta in anteprima nazionale «Una tigre per amore» nuovo show prodotto da Walter Nones e Moria Orfei con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei; in programma fino al 20 settembre. Ingresso:euro 35/18, ridotto euro 25/12. Info: www.moiraorfei.it, tel. 333.5498227 o 340.3666524.

FESTA DELL'ACQUA ALLE PISCINE ITALCEMENTI
Dalle 16 alle 24, alle Piscine Italcementi, grande «Festa dell'acqua» tra sport, cinema, musica, cultura, scienza e degustazioni. Ingresso gratuito per tutti. Ore 17, presentazione della Scuola Tuffi Asd Bergamo Nuoto e alle 19, il balletto delle atlete del Nuoto Sincronizzato. Dalle 18 alle 18,30 «La dieta mediterranea e l'acqua» intervento a cura del dr. Giorgio Severgnini; dalle 18,30 attività sportive guidate e gratuite per il pubblico, baby nuoto e giochi con l'acqua; dalle 18,30 degustazioni; ore 20 presentazione Istituzione della festa dell'acqua; ore 21 «Il mondo è assetato. C'è acqua per tutti?» intervento a cura di Stefano Piziali del Cesvi; ore 21,30 performance di tuffi; ore 22 provezione video «Gocce d'acqua» a cura dell'Associazione culturale E-venti e Lab 80; ore 22 dj set Radio Number One.

I LUOGHI DELLA MUSICA DI CITTÀ ALTA
Ore 16, con ritrovo a Colle Aperto, visita guidata lungo i luoghi della musica di Città Alta, a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo.

RISCOPRIRE I SOTTERRANEI DI CITTÀ ALTA
Continuano le visite guidate gratuite del Gruppo Speleologico Bergamasco le Nottole alla riscoperta dei sotterranei di Città Alta. Ore 14,30, con ritrovo al piazzale di S. Agostino, itinerario «I sotterranei delle Mura Venete», escursione su prenotazione al numero 333.2588551. E' opportuno munirsi di calzature adatte, con suola in gomma anti-scivolo. Info: www.nottole.it.

BIANZANO, VISITE GUIDATE AL BORGO STORICO
Dalle 15 alle 18, con ritrovo sul sagrato parrocchiale, visite guidate nel caratteristico borgo, a cura di un gruppo di giovani del paese.

BRIGNANO GERA D'ADDA, RITORNO DELL'INNOMINATO
Alle 21, a Palazzo Visconti, l’antico maniero dimora dei signori di Brignano, rivivono le incredibili vicende che hanno segnato l’esistenza dell’illustre rappresentante del casato dei Visconti. L’Innominato, al secolo Francesco Bernardino Visconti, il temibile signore emblema di ogni malvagità e crudeltà immortalato da Alessandro Manzoni nel romanzo “I Promessi Sposi”, ritorna a spadroneggiare nella sua terra d’origine: il feudo di Brignano Gera d’Adda. Ingresso: 7 euro.

CAMERATA CORNELLO, RISPLENDE LA CHIESINA DEL BRETTO
Dalle 15 alle 18, è possibile visitare la chiesina di San Ludovico di Tolosa in località Bretto (ai piedi del monte Venturosa), un tempo di proprietà del casato dei Tasso, ritornata al suo splendore originale dopo i lavori di restauro.

GANDINO, MOTOCONCERTO
Colonia sul monte Farno motoconcerto, manifestazione che unisce musica e motori. Ore 9, prove di abilità, giochi e premi speciali per le moto più belle e originali, per il biker proveniente da più lontano per il più vecchio e il più giovane.

GRONE, MOTORADUNO D'EPOCA
Terzo motoraduno d'epoca organizzato dal Comune e dalla Polisportiva, per moto immatricolate prima del 1989: dalle 8,30 alle 10, iscrizioni al campo sportivo, via S. Maria nascente, ore 10,15 partenza del motogiro panoramico di 58 km con sfilata attraverso i paesi di Casazza, Monasterolo del Castello, San Felice, Endine, Ranzanico, Bianzano, Cene, Pradalunga, Gavarno, Cenate Sotto, Trescore e ritorno a Grone. Ore 11,30 aperitivo a seguire pranzo. Ore 15 premiazioni.

LOVERE, UN TOUR GUIDATO TRA ARTE, RELILGIONE E... GASTRONOMIA

Con ritrovo alle ore 10 davanti alla Torre Civica di piazza Vittorio Emanuele, partenza del percorso guidato alla scoperta degli itinerari religiosi di Lovere, a cura di Seb1-Legambiente Alto Sebino. La partecipazione è gratuita.

MONASTEROLO, VISITA GUIDATA AL CASTELLO

Ore 15,15, sulla piazza antistante il castello, visita guidata al castello che sorge poco distante dal centro abitato, nel punto in cui il fiume Cherio nasce dal lago di Endine. Ingresso 3 euro.

PREMOLO, IN CAMMINO LUNGO LA «VIA DELLE MELE»
4.a edizione della passeggiata enogastronomica «La via delle mele». L’ingrediente principale del menù, lo dice anche il nome, restano le mele. Non mancheranno le opere di artisti locali, esposte lungo il percorso, e momenti di animazione. Novità di questa quarta edizione è il percorso. Non sarà più all’interno del paese, ma si snoderà lungo le pendici del monte Belloro, attraverso strade, sentieri e mulattiere classificate per escursionismo facile. Ore 9, ritrovo e iscrizioni in località «Cisterna Bratte»; ore 9,30, colazione al «Luogo della Speranza», aperitivo in località «Palazzo» e il primo al «Rifugio Gaen». Il secondo sarà in tavola al «Parco Reduci», a seguire i formaggi in località «Rif», per chiudere con dolce e caffè in località «Cisterna». La conclusione è prevista per le 16,30, con la consegna di un piccolo omaggio ai partecipanti.

SOVERE, CAMMINATA ENOGASTRONOMICA
«Quatér bucù in di bosch de Soer» camminata enogastronomica organizzata da Pro Loco, Alpini, Squadra Antincendio Boschivo, Nucleo Protezione Civile col patrocinio del Comune. Ritrovo in piazza Aldo Moro (la piazza del Mercato), dove dalle 9,0 alle 10 vrà luogo la partenza; l'rrivo è invece situato nel Parco Comunale Silvestri attorno alle 13. Il primo ristoro è fissato al Convento delle Beatitudini, seconda tappa in località Pradelì con sosta anche al campo sportivo. Particolarmente interessante il tratto conclusivo, lungo il sentiero che raggiunge il Bacino Pleistocenico di Sellere, denominato “Percorso del Cervo Fossile”.

SPINONE AL LAGO, LA «MINISPINONE»

Sul lungolago Marinai d’Italia, il Comune organizza la 6.a edizione della «MiniSpinone» manifestazione dedicata non solo ai bambini del paese, ma a tutti i giovani della Val Cavallina. Dalle 14 cantastorie, gonfiabili, truccabimbi, sculture coi palloncini, fiabe, giochi di abilità, tanti striscioni da colorare e una buona merenda promettono di regalare una domenica speciale a tutti i bambini presenti. Questa sesta edizione avrà come tema portante il circo. A tal proposito i sette attori del Teatro Caverna di Bariano allestiranno un programma specifico per far risaltare le peculiarità e la magia dell’arte circense; grande spazio quindi ai giocolieri, ai trampolieri e ai clown.

© RIPRODUZIONE RISERVATA