Chignolo, dopo 35 anni
si ordina un novello sacerdote

Dopo trentacinque anni la comunità di Chignolo d'Isola ritorna a festeggiare l'ordinazione sacerdotale di un loro concittadino. Si tratta di Fratel Cristian Viscardi, 33 anni, della congregazione dei Fratelli di Nostra Signora della Misericordia, il cui fondatore è stato il belga Vittore Scheppers nel 1839.

Sarà ordinato sacerdote nella parrocchiale di San Pietro a Chignolo d'Isola sabato 19 settembre, alle 16.30, dal vescovo salesiano di Gand (Belgio), mons. Luc Van Looy, con presente anche il vescovo di Santiago del Estero (Argentina), mons. Ariel Torrado Mosconi, missione dove già da quattro anni lavora Fratel Cristian e dove si recherà ancora dopo l'ordinazione sacerdotale.

Già affissi festoni e addobbi sulle abitazioni e alle recinzioni delle case, grande gioia prova Fratel Cristian Viscardi: «Sono contento che il vescovo monsignor Francesco Beschi mi abbia dato il permesso di poter essere ordinato nella mia chiesa parrocchiale di Chignolo - commenta -. La mia Congregazione religiosa non fonda il suo carisma sul sacerdozio bensì sulla consacrazione per mezzo dei voti e le opere di misericordia. Ecco perché tanti anni di attesa, ma in questo tempo ho vissuto tante esperienze». Già da quattro anni opera nella missione di Santiago del Estero in Argentina nella formazione dei ragazzi, oltre ad organizzare corsi di cucina e di cucito per le donne, di avviamento all'utilizzo del computer e corsi professionali, soprattutto come muratori, per i giovani.

In preparazione di questa ordinazione sacerdotale, la parrocchia di Chignolo organizzato per mercoledì 16 settembre degli incontri con i ragazzi animati dai Fratelli di Nostra Signora della Misericordia di Busnago per far conoscere la loro congregazione attraverso filmati, progetti missionari e testimonianze, e così la sera alle 20.30 in chiesa per gli adulti. Giovedì 17 settembre alle 21.15 in chiesa si terrà anche la recita teatrale di Angelo Franchini dal titolo «Il tremendo silenzio di Maria». Venerdì 18 settembre continueranno gli incontri per i ragazzi animati dal Fratelli di Busnago. Sabato 19 settembre alle 16.30 ordinazione presbiterale di Fratel Cristian Viscardi presieduta da mons. Luc Van Looy, e al termine festa in oratorio. Domenica 20 settembre alle 10 ritrovo all'abitazione di Fratel Cristian in via XXV Aprile e corteo verso la parrocchiale, dove alle 10.30 Fratel Cristian celebrerà la prima Messa. La sera alle 20.45, nel salone dell'oratorio, serata proposta dal gruppo adolescenti con lo spettacolo «Cristian's party».

© RIPRODUZIONE RISERVATA