Discarica abusiva in un cantiere
La Forestale denuncia 5 persone

Due discariche abusive (una delle quali all'interno di un edificio in costruzione) su 3.000 metri quadrati di terreno con 1000 metri cubi di rifiuti sono stati scoperti dal Corpo Forestale dello Stato di Sotto il Monte, in provincia di Bergamo, che ha denunciato 5 persone per violazione delle norme ambientali.

Il primo caso e' stato individuato a Carvico: eliminando una siepe alta 3 metri per i lavori a una rotatoria sulla provinciale si e' scoperto uno spazio utlizzato per deposito di automezzi in disuso, eternit, container di rifiuti miscelati tra loro compresi serbatoi in plastica e vasche in cemento con liquidi non identificati.

L'area, della superficie di circa 2.500 metri quadrati, classificata 'zona verde a vincolo paesistico', e' stata sequestrata ed e' a disposizione della magistratura che dovra' chiarire la gravita' dello sversamento di idrocarburi e la provenienza dei rifiuti speciali. I due proprietari sono stati denunciati.

Il secondo caso e' in un cantiere edile a Terno d'Isola dove erano in corso lavori per la costruzione di un edificio e i mezzi delle ditte operanti stavano nascondendo circa mille metri cubi di rifiuti speciali in un'intercapedine tra uno scavo del terreno ed il muro interrato dell'edificio in costruzione.

I forestali hanno sequestrato l'area e i rifiuti speciali, denunciando 3 persone responsabili per violazione alle norme ambientali e per difformita' alle prescrizioni del permesso di costruire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA