Con l'Aido, domenica
raccolta di lattine 

Domenica mattina 27 settembre, ad Azzano San Paolo, in via Toscana, di fronte al parcheggio esterno dell'Oriocenter, è in programma la raccolta delle lattine destinate al riciclaggio a sostegno delle iniziative di sensibilizzazione dell'Aido (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule). L'iniziativa ha avuto in passato notevoli risultati, con la raccolta di quintali e quintali di lattine mentre oggi si ripropone in dimensioni più contenute, soprattutto perché il riciclo delle materie prime (in particolare dell'alluminio) non ha più significativi risultati economici.

«Ciò non toglie che l'Aido – spiega il presidente regionale Leonida Pozzi – abbia sempre voluto tenere in vita questo momento di sensibilizzazione che riporta l'attenzione sul tema della donazione di organi abbinandola ad un atteggiamento ecologico e di riuso delle materie prime che ha un valore anche sociale e morale».

I responsabili dei gruppi Aido di città e provincia potranno portare le lattine da loro raccolte, possibilmente ben chiuse nei sacchi trasparenti dell'immondizia, direttamente in via Toscana, nell'area produttiva di Azzano San Paolo, di fronte al parcheggio esterno dell'Oriocenter. Dalle 9 alle 15 vi troveranno i volontari dell'Aido, alcuni consiglieri provinciali e altre persone di buona volontà, che aiuteranno nelle operazioni di scarico e accumulo. Successivamente le lattine saranno portate in fonderia e il ricavato sarà interamente utilizzato per iniziative di sensibilizzazione sulla bellezza e utilità della scelta di donare gli organi dopo la morte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA