Martedì 06 Ottobre 2009

Ponte San Pietro, il mercato
trasloca nel quartiere Villaggio

Gli ambulanti di Ponte San Pietro, entro la fine del prossimo anno, trasferiranno la loro attività nella nuova area mercato che sorgerà in via Adda nel quartiere Villaggio, dietro al centro polifunzionale di via Legionari di Polonia (ex Ufo).

La prossima settimana i consiglieri comunali di Ponte sono chiamati a discutere e approvare in via definitiva il Piano di intervento integrato di via Adda presentato dalla società «Saturno» di Bergamo, attraverso il quale sarà realizzata anche la nuova struttura per gli ambulanti e dovranno esaminare una osservazione presentata da un architetto, libero professionista, di Bergamo che sul piano tecnico evidenzia il fatto che quella zona è considerata di rilevanza archeologica.

Il piano integrato va a interessare un'area di circa 26 mila metri quadrati che era di proprietà della famiglia Piazzini dei quali circa 18 mila in cessione al Comune per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria: strade parcheggi, verde, marciapiede, pista ciclabile e una grande piazza polivalente che oltre ad essere destinata al venerdi mattina al mercato, per il resto della settimana potrà essere utilizzata per attività ludiche e per il tempo libero in collegamento con il centro polifunzionale. L'intervento prevede infine anche la costruzione di nuove volumetrie per complessivi 24 mila metri cubi di cui 20.760 a destinazione residenziale e 3.240 a destinazione terziario commerciale distribuite in edifici ad altezza variabile massima 12 metri. È prevista anche la possibilità di insediamento di una media struttura di vendita della superficie massima di 400 metri quadrati.

La società Saturno realizzerà entro 12 mesi a proprie spese le opere di urbanizzazione previste, compresa la piazza polivalente con il mercato settimanale nell'ambito del Piano di intervento integrato.
I lavori, se tutto andrà per il verso giusto, potrebbero iniziare entro la fine di quest'anno e la grande piazza polivalente potrebbe essere inaugurata nel 2010.

Attualmente il mercato di Ponte San Pietro, uno dei più rinomati sul territorio dell'Isola, è situato in piazza della Liberta, via Moioli, via Garibaldi e nella zona di Sant'Anna ed è frequentato non solo dagli abitanti di Ponte: sono infatti numerosi i cittadini dei paesi dell'Isola che al venerdi mattina vanno al mercato di Ponte san Pietro, una tradizione che va avanti da più di 60 anni.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata