Alla memoria di Marco Cavagna
la materna voluta dai bergamaschi

Sarà intitolata alla memoria del vigile del fuoco bergamasco Marco Cavagna, morto nel tentativo di soccorrere le popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto, la scuola materna che le aziende Orceana Costruzioni (Brescia), Wolf Haus (Austria) ed ETS Engineering (Villa d'Almé) realizzeranno nella zona di Pagliare di Sassa (L'Aquila), in un’area di oltre 3.100 metri quadrati messa a disposizione dall’Istituto Diocesano di Sostentamento del Clero, cui la struttura verrà donata dai suo costruttori.

La Curia, nella persona dell’arcivescovo monsignor Giuseppe Molinari ha fin da subito appoggiato questo progetto. La scuola verrà gestita dall’Istituto Suore Zelatrici del Sacro Cuore “Ferrari”, che permetteranno alla comunità di oltre 7000 persone che entro novembre abiteranno i nuovi quartieri di Pagliare, Sassa, Cese di Preturo e Coppito di poter usufruire di un servizio essenziale in un momento così critico per le famiglie, e al contempo garantiranno un corpo docente esperto e qualificato, per una programmazione basata sulle più alte esigenze pedagogiche.

“La scuola materna è il cuore di questo progetto" illustrano gli ingegneri Giambattista Parietti e Donato Romano, e l'arch. Nino Romano di Ets Engineering, che hanno collaborato con gli architetti della Curia, Giuseppe Tempesta e Alessandro Giordani -. “Un milione di euro il valore della struttura, che sarà costruita con la tecnologia antisismica in bioedilizia che già si sta adottando nell’ambito del Piano Case; ospiterà 75 bambini e avrà una superficie di ben 750 metri quadrati, con ampi spazi pensati proprio per le esigenze didattiche ed educative, tenendo in particolare considerazione alcuni elementi fondamentali per un ambiente salubre in cui i bambini possano crescere e sviluppare le proprie capacità”.

Infatti la decennale esperienza da parte di Wolf Haus nella costruzione di strutture per l’infanzia in tutta Italia costituisce un elemento di garanzia nella costruzione di un luogo studiato per garantire le migliori condizioni per la crescita e l’apprendimento, come lo studio del colore, un’adeguata illuminazione naturale, il comfort acustico, la scelta dei materiali di finitura con un ampio utilizzo del legno come elemento naturale, sano e sicuro.

“Affinchè i bambini possano percepire il calore e la piacevolezza della natura - tiene a sottolineare Kurt Schoepfer, direttore di Wolf Haus -, grazie alla Curia abbiamo trovato un luogo di straordinaria bellezza e immerso nel verde, ma nel contempo facilmente raggiungibile dai nuovi quartieri. Sarà il primo istituto scolastico in classe energetica A in tutto il territorio aquilano, che significa non solo avere costi di gestione enormemente più bassi, ma per i bambini vorrà dire trovarsi in un luogo fresco d’estate e caldo d’inverno, salubre in qualsiasi clima, che garantisce una vivibilità eccellente per la loro crescita”.

Angelo Pasolini, direttore di Orceana Costruzioni, spiega come è avvenuta la scelta dell’asilo: “Abbiamo deciso di ripartire dai bimbi, che rappresentano il futuro per L’Aquila, e nel presente la loro crescita in un ambiente accogliente significa la serenità con la quale i loro genitori potranno tornare a lavorare e vivere questa città.”

E’ stata fatta una scelta significativa: la scuola materna sarà dunque intitolata a Marco Cavagna, il vigile del fuoco bergamasco che ha perso la sua vita nel tentativo di salvare uomini, donne e bambini rimasti sotto le macerie del terremoto del 6 aprile. “La nostra è stata - spiega Pasolini -  una scelta consapevole, vorremmo che tutti i principi e i valori che animano il Corpo dei Vigili del Fuoco, e per i quali i loro uomini si sono contraddistinti in tutte le fasi del terremoto che ha colpito L’Aquila, come l’altruismo, la profonda umanità con la quale si sono rapportati alla popolazione e la dedizione incrollabile alla loro missione, fossero le basi e gli elementi attorno i quali i bambini della scuola materna riceveranno la loro prima educazione”.

“A questo scopo abbiamo pensato di realizzare il parco giochi e parte della scuola in linea con questa tematica - conclude Pasolini - e abbiamo pensato ad un coinvolgimento dei Vigili stessi nelle iniziative periodiche di educazione civile e sociale da coordinare con il corpo docente, pensando ai bambini intesi come persone attive dotati di forti potenzialità di sviluppo”.

La cosa straordinaria è che, grazie all’esperienza maturata dalla collaborazione della Orceana Costruzioni con Wolf Haus ed ETS, che ha già permesso la consegna in tempi record delle prime case pronte dopo appena 67 giorni, questa scuola materna verrà finita entro Natale, in concomitanza con gli ultimi appartamenti che verranno consegnati agli assegnatari del Piano Case.

© RIPRODUZIONE RISERVATA