Sabato 10 Ottobre 2009

Dalmine, dopo 3 anni di attesa
apre la caserma dei vigili del fuoco

Il distaccamento dei vigili del fuoco di Dalmine sarà operativo da lunedì 12 ottobre. La notizia, con buona pace dei 38 Comuni interessati dal servizio, arriva dopo tre anni di attesa. Aperto nel 2005, il distaccamento di via Vailetta fino ad oggi ha infatti funzionato a singhiozzo, contando solo sugli straordinari del personale già presente a Bergamo o in altri distaccamenti. Ora il distaccamento funzionerà a pieno regime.

La conferma arriva dal comandante dei vigili del fuoco di Bergamo, Giulio De Palma. Nel distaccamento di via Vailetta presteranno servizio cinque vigili del fuoco permanenti e due discontinui, anche se in realtà gli uomini effettivi assegnati alla caserma sono nove: “Dalmine è un distaccamento di secondo livello – spiega il comandante De Palma -. Vista la storia travagliata di questa caserma, iniziata negli Anni Novanta con la progettazione, non possiamo che essere estremamente soddisfatti, in quanto riusciremo a far partire a tutti gli effetti una macchina operativa”.

“Da tempo – commenta il sindaco di Dalmine Claudia Terzi – stiamo sollecitando il Governo affinché venga garantito un servizio completo e continuativo. Siamo molto soddisfatti in quanto il distaccamento, diventando operativo a tutti gli effetti, servirà a garantire maggiore sicurezza per il territorio”.

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags