Seriate, il centro storico si ribella
al degrado. Nasce un comitato

«I commercianti se ne vanno, gli anziani non escono di sera, le case sono fatiscenti e si sprecano le continue segnalazioni al Comune». I residenti e commercianti del centro storico di Seriate prendono in mano la situazione e, dopo un incontro avvenuto venerdì 9 ottobre alla sede della Cisl, hanno dato vita a un Comitato a favore del centro storico.

«La zona di cui ci occuperemo è tracciata nettamente nel Piano regolatore - ha spiegato Stefano Loglio, promotore della riunione - però al comitato può aderire chiunque, perché uno che abiti a Paderno può aver piacere di avere un centro storico bello e accogliente, e di frequentarlo. Il centro storico è un valore culturale». I problemi sul tavolo sono tanti: dalla sicurezza alla pulizia, dal degrado degli stabili ai disagi legati al traffico.

Il gruppo appena nato di chiamerà «Seriate recuperare il centro storico»: Stefano Loglio presidente, i consiglieri sono Rosalba Manenti, Fermo Pesenti, Maria Pinetti, Francesco Battaglia, Claudio Guarnaschelli e Giuseppe Rabito. Questi avranno ognuno l'incarico di occuparsi di una problematica specifica: sicurezza, recupero edilizio che comprende commercio e viabilità, cultura, integrazione sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA