L'urna della Beata Morosini
alla parrocchia di Leggiuno

Uscirà venerdì 16 ottobre dalla provincia di Bergamo l’urna con le spoglie della Beata Pierina Morosini. Dalla chiesa di Sant'Antonio di Fiobbio di Albino, dove è conservata sotto l’altare maggiore, l’urna prenderà la strada della parrocchia di San Stefano di Leggiuno, in provincia di Varese, ma ancora della Diocesi di Milano.

La richiesta è giunta al parroco di Fiobbio, don Dario Colombo, dal parroco di Leggiuno, don Walter Brambilla, da sempre devoto della Beata Morosini. Da qui la richiesta ufficiale alla Curia di Bergamo che ha dato l’assenso, a patto che venisse costruito un percorso di conoscenza e approfondimento della figura della Beata Morosini.

Il programma prevede domenica alle ore 21, in chiesa parrocchiale, un momento di preghiera, con contrappunti musicali, martedì 13 alle 20,30 una fiaccolata dalla chiesa parrocchiale al cippo dell’aggressione e del martirio della Beata Morosini e mercoledì 14 alle 20 una cena in oratorio con la visione del dvd del 2007 sulle celebrazioni del 50° anniversario del martirio della Beata Pierina Morosini e del 20° anniversario della sua beatificazione. Giovedì 15, alle 20,30 Messa solenne presieduta dal vicario locale don Giuseppe Locatelli. Alla conclusione, inizierà una veglia di preghiera che durerà fino al mattino: la chiesa sarà aperta tutta notte e a turno l’urna sarà vegliata. Infine, alle 10,30 di venerdì 16 ottobre, l’urna uscirà dalla chiesa e, sistemata su un furgone, prenderà la strada di Leggiuno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA