Meteo, il vento se ne va
Attenzione ai carichi sospesi

Revoca dell'avviso di criticità per vento forte su tutte le province, a partire da questa sera. Lo comunica la Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall'assessore Stefano Maullu. Il report precisa che il flusso di correnti nord occidentali, che da lunedì interessa la regione, determina ancora venti da moderati a localmente forti dai quadranti settentrionali.

Nelle ultime ore le zone maggiormente interessate sono Alpi, Prealpi occidentali, pianura occidentale e Oltrepò pavese. Fino alla prima serata persisterà vento localmente forte sulle aree occidentali; in seguito e per la giornata di mercoledì la ventilazione si manterrà moderata in prevalenza dai quadranti settentrionali con temporanei rinforzi sui rilievi oltre i 1.000 metri.

La sala operativa raccomanda comunque, per la giornata di oggi di prestare attenzione e un'adeguata attività di sorveglianza alle impalcature, ai carichi sospesi e agli alberi nei tratti più esposti alle raffiche di vento e in concomitanza di eventi all'aperto, alla sicurezza dei voli amatoriali e sugli impianti di risalita a fune in montagna e alla viabilità, soprattutto nei casi in cui siano in circolazione mezzi pesanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA