guidoni

GUIDONI, CRISI ECONOMICA PESA SU MISSIONI

"La crisi economica colpisce anche le missioni aerospaziali". È quanto sostiene Umberto Guidoni, primo europeo a salire a bordo della Stazione spaziale internazionale. L'astronauta è stato ospite di 'Bergamo Scienzà, la rassegna di divulgazione scientifica rivolta ai giovani che terminerà domenica.
Guidoni, che ha tenuto la conferenza ´Come e perchè torneremo sulla Luna: il futuro dell'esplorazione spazialeª, ha sottolineato come la congiuntura abbia ripercussioni anche sulla ricerca aerospaziale: ´vengono a mancare - ha spiegato - le risorse necessarie per sollevare tutta l'economia. È necessario continuare a investire sul futuro e sulla scienzaª.
Ed è proprio sugli anni a venire che si è concentrato l'astronauta: ´ci vorranno ancora 20 o 30 anni prima di poter mettere piede su Marte e una decina per tornare sulla Luna perchè sono missioni che comportano un notevole sforzo tecnologico e finanziarioª. Guidoni, che ha parlato agli studenti di alcuni licei scientifici della provincia, ha sottolineato che ´il modo giusto per vincere la difficoltà di avvicinare i non addetti ai lavori alla scienza è proprio questo, parlare ai giovani perchè saranno i grandi di domaniª.
Infine un consiglio da parte di chi già da piccolissimo pensava di fare l'astronauta: ´seguite le vostre aspirazioni e impegnatevi, in qualsiasi campo. Per diventare bravi astronauti, però, prima bisogna essere bravi scienziati".

© RIPRODUZIONE RISERVATA