Influenza, quanto mi costi!
Ogni famiglia spende almeno 70 euro

Tra prevenzione e gestione dell'influenza, una famiglia italiana spende più di 70 euro. In media si spende di più in Lombardia e Lazio. Meno in Umbria e in Liguria. Ma per i più impegnati, il costo raggiunge i 400 euro. E in Italia da aprile ad oggi sono nati 30 esercizi al mese tra farmacie e parafarmacie.

In Italia le famiglie con bambini e adolescenti per affrontare l’influenza, tra prevenzione e gestione della malattia, spendono in media più di 72 Euro. Una media che – tra cure preventive e gestione della malattia – si alza in Lombardia fino a quasi 76 euro e nel Lazio, con poco più di 75 euro. Costi più contenuti in Umbria (66 euro) e Liguria (70,1).

E se i genitori non possono ricorrere a ferie e rete parentale, tra spese medicinali (il kit tipo prevede gel disinfettante, spray nasale, antipiretico, fluidificante, etc.) pediatra privato e baby sitter, la spesa può arrivare a più di 400 Euro. Del resto il business del farmaceutico è in crescita, in Italia da aprile ad oggi sono nati 30 esercizi al mese tra farmacie e parafarmacie (tra aprile e settembre, a Bergamo, la crescita è stata dell'1,6%).

È quanto emerge da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese, Farmindustria,Influnet, Osmed, Istat.

Guarda i dati allegati

© RIPRODUZIONE RISERVATA