A Brembate Sopra 22 appartamenti
a risparmio energetico certificato

Costano un po' di più (dal 10 al 15 %) rispetto alle altre abitazioni offerte dal mercato locale di Brembate Sopra. Ma sono anche le prime costruzioni plurifamiliari in Italia con la certificazione svizzera Minergie: secondo gli esperti il maggiore costo si ammortizza molto rapidamente, grazie al risparmio energetico.

La presentazione ufficiale del progetto «Abitaremeglio» è stata fatta in Provincia, alla presenza del presidente Valerio Bettoni. In Bergamasca sono le prime abitazioni per le quali è stata rilasciata l'autorizzazione per utilizzare l'acqua di falda del sottosuolo con una pompa di calore per uso energetico, per il riscaldamento, il raffrescamento e l'acqua calda sanitaria.

In totale gli appartamenti in costruzione - saranno pronti per l'estate - sono 22: vanno da 55 a 93 metri quadrati. Tutti realizzati in classe A+, il che significa abbattimento quasi totale delle emissioni e dei consumi. Fra le altre caratteristiche ci sono i pannelli solari, i tripli serramenti, le tapparelle isolanti. Insomma un vero salto nel mondo del risparmio energetico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA