A Dalmine parte il Piedibus: tutti a scuola a piedi

Riparte mercoledì 5 ottobre, a Dalmine, «Piedibus. Un autobus che va a scuola a piedi». L’iniziativa è proposta dalla città di Dalmine in collaborazione con la Direzione didattica in adesione alla sesta edizione dell’«International walk to school day». Le famiglie saranno invitate a lasciare a casa le auto e ad accompagnare i loro figli a piedi ai punti di ritrovo sul territorio di Dalmine, da dove poi andare a scuola, sempre a piedi.

Saranno coinvolti gli oltre 1.100 alunni della scuola primaria dei cinque plessi. Quest’anno i punti di raccolta sono 12 (l’anno scorso erano 7) e in ciascuno sarà presente un amministratore, consigliere o assessore, un genitore e un membro della Polizia municipale o dell’associazione Carabinieri in pensione che accompagneranno i bambini a scuola.

Ad ogni bambino che aderirà al Piedibus sarà regalato un braccialetto fluorescente con la scritta «Andiamo a scuola a piedi», in ricordo dell’iniziativa. L’invito è valido anche in caso di pioggia.

Il ritrovo è fissato tra le 8,10 e le 8,20: per Mariano in piazza Vittorio Emanuele II, via Monte Santo e via Alfieri; a Brembo in via Duzioni e via Pesenti; a Sforzatica in piazza Ortensie e via Albegno e a Dalmine centro in piazza Libertà, via Buttaro e via De Amicis. A Sabbio il ritrovo sarà tra le 8 e le 8,10 in piazza Mascagni e piazza Nazario Sauro. All’iniziativa aderiscono anche altri 15 Comuni tra cui Treviolo, Osio Sotto, Curno, Curnasco, Zingonia, Verdello e Verdellino.

(03/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA