A Grumello presentata «La Cascina» Nuovo servizio per persone disabili

È stata presentata a Grumello «La Cascina», un nuovo servizio a favore delle persone diversamente abili proposto e gestito dalla Fondazione Madonna del Boldesico. La «Cascina» è situata in via Libero Signorelli 87 in frazione Boldesico, accanto alla casa di riposo, e occupa il primo piano di un vecchio casale ristrutturato, di proprietà della Fondazione, in cui sono ospitati anche i locali della guardia medica. Offre un servizio complementare a quelli già offerti dalle Amministrazioni comunali, dall’Asl e da altri istituti, per aiutare le famiglie in cui vivono persone diversamente abili, soprattutto nei momenti e nei giorni in cui i servizi istituzionalizzati non sono in funzione. In estate, per esempio.

La «Cascina» è il terzo servizio, dopo la casa di riposo e il centro diurno integrato per anziani, voluto e gestito dalla Fondazione di Grumello. In «Cascina», grazie alla presenza di volontari, educatori e operatori professionali, saranno assistite e coinvolte in diverse attività contemporaneamente fino a dieci persone diversamente abili. Ci saranno, tra l’altro, laboratori creativi, giardinaggio, allevamento e cura degli animali da cortile. Gli utenti possono alternarsi in giorni e orari differenti. La «Cascina» è aperta per un primo periodo sperimentale fino al 4 settembre dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 20. Altri momenti di apertura, come la domenica o le mattine dei giorni feriali, possono essere concordati direttamente dalle famiglie. Un secondo periodo sperimentale di apertura sarà dal 5 settembre fino al 21 dicembre. Il costo del servizio è coperto per la maggior parte dalla Fondazione, ma resta, comunque, una retta oraria a carico delle famiglie.

Per ulteriori informazioni sul servizio e sulle modalità di ammissione ci si può rivolgere alla Fondazione Madonna del Boldesico di Grumello telefonando al numero 035/830030. Il coordinatore del nuovo servizio è l’educatore professionale Marco Cantù.

(14/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA