A Palazzago l’inaugurazione  del museo di arte sacra

Domenica 26 giugno, festa patronale di San Giovanni Battista, verrà inaugurato a Palazzago il museo di arte sacra della parrocchia. Raccoglie oltre trecento pezzi, tra affreschi, libri antichi, argenti preziosi, croci, reliquiari e paramenti sacri. Il museo ha a disposizione quattro piani e dodici stanze, alle quali si accede salendo una scala in legno del XVII secolo tipica delle case lombarde.

Tra gli antichi affreschi esposti c’è anche una suggestiva danza macabra dei primi del 1600 e poi dipinti quali la «Madonna con il bambino» di scuola fiamminga del ’600, «Il Sacro Cuore» e «Sant’Agnese» del ’700, «La Pietà», dipinta tra il XVI e XVII secolo, quindi i quadri più recenti con la saletta dedicata a Giovan Battista Galizzi e la sua «Madonna del Cardellino» dei primi del’900. Due stanze del museo sono poi state arredate con complementi e dettagli originali tipici della storia contadina del luogo: come i lumi antichi, le vecchie foto del paese e gli attrezzi agricoli ormai dimenticati..

Uno spazio particolare del museo verrà utilizzato per l’installazione di mostre periodiche. Attualmente sono esposti i quadri dell’artista Giuseppe Mazzoleni, originario di Palazzago, ma residente a Torre Boldone.

(23/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA