A pesca in Irlanda
Emozioni e natura

Immaginate l’emozione di un percorso, in barca, tra laghi e fiumi d’Irlanda, con la prospettiva di agganciare, all’amo, un luccio maestoso. Avventura, natura e passione: sono le caratteristiche di una vacanza di pesca nell’«Isola di smeraldo», con l’organizzazione di Casa Rizzini (www.casarizzini.com) e la (quasi) garanzia di catture notevoli, perché accompagnati da guide esperte in acque ricche di pesci.

Immaginate l’emozione di un percorso, in barca, tra laghi e fiumi d’Irlanda, con la prospettiva di agganciare, all’amo, un luccio maestoso. Avventura, natura e passione: sono le caratteristiche di una vacanza di pesca nell’«Isola di smeraldo», con l’organizzazione di Casa Rizzini (www.casarizzini.com) e la (quasi) garanzia di catture notevoli, perché accompagnati da guide esperte in acque ricche di pesci. Pesci che, peraltro, una volta catturati e fotografati - qualcosa bisogna pur concedere all’amor proprio, e vuoi mettere la soddisfazione di far vedere la foto agli amici... - vengono rilasciati con cura, vivi e vitali, per tornare a popolare laghi e fiumi.

Quali pesci? Lucci, anzitutto. Quelli che vengono chiamati i «mostri» d’acqua dolce, i veri padroni del loro territorio, in cima alla catena alimentare. Animali stupendi, che fanno pensare, vedendoli, alla straordinaria storia dell’evoluzione, dalla preistoria ad oggi. Voraci, dotati di un apparato di denti da avvicinare con cura, forti ed eleganti, veri signori delle acque irlandesi. Acque nelle quali si possono pescare tra l’altro trote, seabass, ma anche, in determinati periodi dell’anno, i salmoni.

Basta chiedere consiglio agli esperti di Casa Rizzini. Carlo, anzitutto, «il Maestro», una leggenda in fatto di pesca e di caccia, testimonial di numerosi marchi. È stato lui, insieme alla moglie Rita, a inaugurare l’avventura di Casa Rizzini, trasferendosi dall’Italia all’Irlanda nel 1992, con i figli Andrea e Alberto e scommettendo sulla propria passione, diventata negli anni una vera e propria attività. Casa Rizzini, infatti è da tempo leader nell’organizzazione delle vacanze di pesca e di caccia (non solo in Irlanda), offre garanzie e attrezzature di primo livello (dalle barche all’attrezzatura tecnica: canne, mulinelli, esche, abbigliamento) oltre alla speciale, calda, ospitalità – il timbro di Carla Rizzini – nella bella casa di famiglia, esclusivo e confortevole Bed&Breakfast, sulle rive del lago Owell, a poco meno di un centinaio di chilometri da Dublino.

Si apprezzano, a Casa Rizzini, l’atmosfera familiare e l’ottima cucina cui si dedica Rita, che ha mantenuto le tradizioni italiane e ogni volta mette in tavola piatti curati e gustosi. Dopo cena si può stare piacevolmente insieme nel grande salone, sul divano davanti al camino, a condividere avventure e passioni con ospiti e padroni di casa, a fare qualche risata e magari semplicemente vedere la televisione.

Con Carlo, l’altro grande esperto di Casa Rizzini è il figlio Alberto, un’esplosione di energia, allegria e passione per la vita nella natura, capace di guidare a pesca e a caccia anche i meno esperti, forte di un’esperienza maturata sul campo, in Irlanda e tanti Paesi del mondo, a rincorrere l’avventura a fianco del padre. In barca, scruta con attenzione le acque di laghi e fiumi, battute infinite volte, scegliendo con cura dove fermarsi, dove cominciare a pescare, le esche più adatte. Con attenzione a ogni dettaglio, per trasformare la battuta di pesca in un’esperienza da ricordare.

Passione, avventura e sicurezza: questo si può trovare a Casa Rizzini. Con la sensazione di una vera full immersion, armonica, nella natura. A poca distanza, tra l’altro, da una città moderna e importante come Dublino e con un’intera isola ricca di fascino come l’Irlanda a disposizione per essere visitata.

Per contatti e info su programmi di pesca e di caccia: www.casarizzini.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA