L’Atalanta ferma la Roma (1-1)
Punto «pesante» per la corsa all’Europa

La gara inizia bene per i neroazzurri che con carattere non si fanno schiacciare dai giallorossi, anzi , nonostante l’assenza di Gomez, riescono a essere pericolosi e si fanno vedere spesso in avanti. Al 21’ grande azione di Conti sulla fascia sinistra, cross per Kurtic che con un bel tiro al volo fredda Szczesny. Nel secondo tempo la Roma entra con un piglio diverso e va subito a segno al 9’ con Dzeko. Assedio della Roma che vuole tutta la posta in palio. Ma alla fine la difesa atalantina regge. Finisce 1 a 1 , ottima gara dei ragazzi di Gasperini che portano a casa un importante pareggio.

Ecco il racconto della gara attraverso le principali azioni della partita. Vi ricordiamo anche che nel Lunedì dell’Angelo resta confermato l’appuntamento in diretta con «TuttoAtalanta», la trasmissione sportiva in onda in prima serata dalle ore 20.50 su Bergamo TV (canale 17 digitale terrestre - streaming www.bergamotv.it). Al centro delle discussioni l’analisi del buon pareggio esterno contro la Roma, la volata finale delle ultime 6 giornate di campionato in zona Europa League e la gara casalinga di sabato prossimo contro il Bologna del bergamasco Donadoni: tra gli ospiti in studio il decano degli allenatori bergamaschi Nado Bonaldi, i giornalisti Arturo Zambaldo, Cesare Malnati e Giangavino Sulas. Per i telespettatori possibilità di scrivere domande e pareri con sms al 335.6969423, con e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] e sulla pagina Facebook «TuttoAtalanta Bergamo TV». Agli stessi indirizzi e’ ancora possibile inviare fotografie e video da inserire nella rubrica «Facce da stadio«. Conducono la trasmissione Matteo De Sanctis ed Ilaria Barcella.

SECONDO TEMPO

Finisce la gara. L’Atalanta ferma la corsa della Roma. Ottimo punto da parte dell’Atalanta che è sempre autorizzata a sognare le coppe visto il pareggio nel derby tra Milan e Inter.

45’: 3 minuti di recupero con la Roma che assedia la porta di Gollini. Per gli ultimi tentativi entra anche il capitano Francesco Totti.

40’: CAMBIO ATALANTA: esce Petagna entra Paloschi.

33’: CAMBIO ROMA: Esce De Rossi entra El Shaarawy

30’: CARTELLINO GIALLO ATALANTA: Gollini ammonito per perdita di tempo

23’: CAMBIO ATALANTA: esce Kurtic entra Cabezas.

19’: OCCASIONISSIMA ROMA. Nainggolan tiro fortissimo dal limite è traversa! Si salva l’Atalanta ma è assedio Roma.

12’: OCCASIONE ROMA. Ancora Dzeko che non riesce a deviare un invitante cross dalla sinistra.

10’: OCCASIONE ROMA. Palo di De Rossi che sfiora il vantaggio. Roma che è ripartita con un piglio diverso dopo l’intervallo e sta facendo la partita.

10’: CAMBIO ATALANTA: esce Cristante entra D’Alessandro.

9’: GOL ROMA: colpo di testa di Salah per Dzeko che in area da distanza ravvicinata non perdona. Roma-Atalanta 1-1

PRIMO TEMPO

45’: ROMA-ATALANTA 0-1. L’Atalanta è scesa in campo determinata nonostante le numerose assenze. Per ora l’assenza di Gomez non è stata determinante, anzi, come spesso è accaduto in stagione, i sostituti sono entrati perfettamente nel meccanismo perfetto messo in campo da Gasperini. La Roma non è mai riuscita a essere veramente pericolosa. Il Gol è stato il coronamento di questi perfetti primi 45 minuti.

35’: La Roma tenta di recuperare.Da calcio d’angolo De Rossi di testa. il colpo è centrale, blocca bene Gollini

24’: Cartellino giallo Atalanta. Kurtic male in scivolata su Mario Rui.

21’GOOOOOLLLL ATALANTA.Grande azione di Conti che serve Kurtic che al volo segna il vantaggio dei neroazzurri.

15’: De Rossi punizione in area verso Fazio che di testa mette la palla sul fondo

12’ : Kurtic si libera bene fuori dall’area e scocca un tiro che però va decisamente alto.

10’: I neroazzurri partono bene, non si fanno schiacciare dai giallorossi.

2’ OCCASIONE ATALANTA: Petagna tocca per Hateboer che fa scorrere per Kurtic che entra in area e restituisce al compagno, la conclusione viene deviata in angolo sui cui sviluppi non succede altro.

1’: Fischio d’inizio a Roma. Giornata bella, clima ideale per giocare. Atalanta seppur in formazione rimaneggiata punta al colpaccio.

Le formazioni ufficiali.

ROMA: Szczesny; Rudiger, Manolas, Fazio, Mario Rui; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, Perotti; Dzeko.

ATALANTA: Gollini, Toloi, Caldara, Masiello, Conti, Kessie, Cristante, Freuler, Hateboer, Kurtić, Petagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA