A4, apre al transito il ponte di Trezzo

A4, apre al transito il ponte di Trezzo

Da domenica 13 maggio, in anticipo rispetto alle previsioni, gli automobilisti in transito sulla A4 da Milano verso Bergamo, potranno percorrere il nuovo Ponte sull’Adda, provvisoriamente su tre corsie. In poco più di un anno è stato realizzato un ponte di 176 metri di lunghezza e 20 metri di larghezza, costituito da un impalcato laterale sponda Milano di 30 metri, un arco centrale di 82 metri e 25 metri di altezza rispetto all’alveo del fiume, 3 impalcati laterali sponda Bergamo di rispettivamente 24, 24 e 16 metri.Il peso delle carpenterie metalliche del ponte è pari ad oltre 2.000 tonnellate ed è stato montato in opera tramite gru di dimensioni eccezionali, visibili durante tutte le fasi dei lavori. Infine sono stati gettati 4.500 metri cubi di calcestruzzo e realizzati 23.000 metri lineari di micropali di sottofondazione per garantire la stabilità della struttura.
La carpenteria del nuovo ponte è stata ricavata replicando esattamente la geometria dei due manufatti esistenti, realizzando in questo modo un’opera di bassissimo impatto ambientale.
I prossimi obiettivi per i lavori sono i seguenti: apertura al traffico su tre corsie del ponte sul fiume Brembo entro la fine di giugno; apertura al traffico in carreggiata Est nel tratto Tangenziale est-Bergamo entro la fine di luglio.

(12/05/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA