A4, quarta corsia entro fine mese

Finalmente una buona notizia per i pendolari dell’A4: entro il 30 luglio aprirà la quarta corsia nel tratto da Trezzo a Bergamo, dunque in direzione Venezia, per un totale di 15 chilometri e mezzo. Entro settembre aprirà inoltre la tratta Bergamo-Milano Est.
L’annuncio ieri in Prefettura, nel corso di un vertice sulla sicurezza stradale in relazione agli esodi estivi, da parte del direttore del secondo tronco di Autostrade per l’Italia, Agostino Chisari: «I lavori sono quasi del tutto conclusi, quindi sarà possibile aprire questo nuovo tratto a quattro corsie. Stiamo viaggiando spediti verso l’obiettivo che ci eravamo prefissati: aprire le quattro corsie su tutta la tratta Bergamo-Milano Est entro e non oltre il 30 settembre». A fine dicembre 2006, all’inaugurazione delle quattro corsie tra Cavenago e Trezzo su entrambe le carreggiate, l’assessore regionale alla Mobilità, Raffaele Cattaneo, aveva richiesto un’accelerazione dei lavori «per aprire entro luglio le quattro corsie tra Cavenago e Milano Est», per un totale di 38 chilometri e mezzo. Un obiettivo che non si è però realizzato: l’ordine delle aperture è stato infatti invertito, a vantaggio della Bergamasca. Dove, però, restano ancora da sistemare il casello di Bergamo e soprattutto quello di Dalmine, che dovrà essere spostato al confine con Stezzano.

E sul fronte Brebemi, mercoledì prossimo la commissione Lavori pubblici del Senato ascolterà il presidente dell’Anas Pietro Ciucci e il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. Al centro degli interventi la nuova convenzione per la concessionaria Brebemi. (07/07/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA