Accademia Gdf, le minoranze:
progetto abbandonato, un errore

Il Pd e la lista Bruni in un comunicato stampa esprimono le loro critiche a Pdl e Lega per l'abbandono del progetto sull'Accademia della Guardia di Finanza: «Non è un successo per Bergamo, 245 milioni di investimenti pubblici non arriveranno più».

Il Pd e la lista Bruni in un comunicato stampa esprimono le loro
critiche a Pdl e Lega per l'abbandono del progetto sull'Accademia della
Guardia di Finanza: «Non è un successo per Bergamo, 245 milioni di
investimenti pubblici non arriveranno più. Di contro si punta sul Parco dello Sport, un progetto di ben difficile realizzabilità per carenza delle ingenti risorse finanziarie necessarie». Ecco il comunicato stampa integrale.

«All'atto della sottoscrizione dell'accordo di programma relativo alla nuova sede della Accademia della Guardia di Finanza il Presidente Formigoni si dichiarava "orgoglioso per la scelta di insediare in territorio lombardo una scuola di specializzazione così prestigiosa anche perché la questione sicurezza era un punto di forza del governo regionale"».

«Dal canto suo, l'allora sottosegretario alle Infrastrutture Mantovani ricordava "come un' opera del genere possa essere un importante gesto di federalismo, data la cifra di circa 250 milioni di euro circa, un segno forte di attenzione: anche per il governo la sicurezza è una priorità assoluta"».

«Il successivo scorporo dei finanziamenti destinati a quest'opera fu motivato dal Governo Berlusconi con l'emergenza Abruzzo, ma la città di L'Aquila è ancora oggi lasciata a se stessa, mentre i faraonici progetti per il Ponte sullo stretto di Messina si sono mangiati finanziamenti di milioni di euro per un' opera assai discutibile anche solo sotto il profilo ambientale e che comunque non vedremo mai».

«In realtà, si decise già allora ciò che oggi è stato formalmente ratificato: l'abbandono del progetto di insediare nella nostra città, in una nuova sede, l'intero corso della Accademia della Guardia di Finanza. Lo scopo è quello di spianare la strada alla realizzazione di stadio, palazzetto dello sport ed aree commerciali per 50.000 metri cubi e 56mila metri quadrati di parcheggio che toglieranno verde all'area di Parco agricolo».

«Si chiude così un iter che mai la giunta Tentorio e la maggioranza hanno voluto veramente sostenere e difendere: la Lega votando da subito contro il progetto, il sindaco e il Pdl con l'inerzia (se non la compiacenza) dimostrata di fronte alla notizia dell'annullamento del progetto da parte del governo Berlusconi».

«Il risultato? 245 milioni di investimenti pubblici che non arriveranno più a Bergamo, in un momento di grande difficoltà anche per l'economia locale, mentre, di contro, il progetto di Parco dello Sport, comunque discutibile da un punto di vista urbanistico ed ambientale, si presenta di ben difficile realizzabilità per carenza delle ingenti risorse finanziarie necessarie. Un bel capolavoro! Grazie Pdl e Lega!».

I gruppi conisliari di Partito democratico e Lista Bruni

© RIPRODUZIONE RISERVATA