Addio a don Pierino Bonomi
Cazzano piange il suo parroco

È stato un triste risveglio quello di lunedì 23 febbraio per la comunità di Cazzano S.Andrea, dove all’età di 67 anni è morto l’amato parroco don Pierino Bonomi.

Negli ultimi giorni il sacerdote aveva visto riacutizzarsi i sintomi della malattia che da qualche anno lo affliggeva, ma con la consueta generosità aveva presieduto la Via Crucis di venerdì e la messa prefestiva di sabato sera nella parrocchiale di S.Andrea. Domenica le sue condizioni non gli hanno permesso di celebrare e nelle prime ore di lunedì è sopraggiunta la morte. Nato nel 1947 a Gazzaniga, don Bonomi fu ordinato sacerdote nel 1971. Al suo primo incarico fu curato a Casnigo, dove rimase sino al 1978. Fu poi parroco in Alta Val Brembana a Trabuchello, Fondra e Carona sino al 1993, quando fu destinato alla parrocchia di Gaverina, dove è rimasto per 13 anni. La nomina a parroco di Cazzano da parte del Vescovo risale all’autunno 2006, quando le prime complicanze della malattia fecero procrastinare l’ingresso all’estate 2007.

Preoccupazioni presto superate, che hanno lasciato il posto a un entusiasmo contagioso, corroborato da uno spirito giovanile e fattivo che in questi anni ha coinvolto la comunità di Cazzano. E’ stato l’anima delle attività pastorali, della scuola materna parrocchiale, dei lavori per la chiesa e il campanile, ma soprattutto del grande progetto del nuovo Oratorio, inaugurato dal vescovo monsignor Francesco Beschi lo scorso 14 dicembre. In quell’occasione il sindaco Sergio Spampatti gli aveva conferito a nome della comunità la cittadinanza onoraria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA