Addio Ferragosto, oggi il tempo tiene
Domani pioggia, ma poi torna bello

Consegniamo ai ricordi il Ferragosto 2015, con la tanta incertezza nuvolosa che lo ha caratterizzato, i frequenti rovesci verso le montagne e le precipitazioni che ieri hanno finalmente toccato anche la parte mediana della provincia.

Rimane comunque la stranezza di alcune aree della nostra Bassa pianura, che hanno ricevuto solo deboli piogge occasionali e che continuano a dichiarare una evidente situazione di siccità, che si protrae purtroppo da diverse settimane.

La depressione mediterranea ha tenuto sotto tiro tutto il weekend degli italiani, e domenica la Lombardia risentiva ancora della sua circolazione perturbata, che spingeva nubi da Sud lungo la Penisola e fino alla Scandinavia. Ha però permesso alcune prime generose schiarite sull’Ovest, che hanno liberato i cieli del Piemonte, e che oggi, lunedì 17 agosto, dovrebbero spingere un discreto soleggiamento anche sulla nostra provincia.

Torna quindi un clima più rilassato, non dovremmo avere precipitazioni, ma solo qualche passaggio nuvoloso, specie nel pomeriggio, con temperature attorno a dei gradevoli +25 °C. Meno sole è previsto invece per la giornata di martedì, con la possibilità di alcuni rovesci o temporali a partire dal pomeriggio e fino a mercoledì mattina. Sarà un episodio a termine, perché il resto della settimana proseguirà stabile e in prevalenza soleggiato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA