Agosto, treni sempre puntuali Confronto sui problemi aperti

Sarà perché il mese di agosto è il classico periodo di ferie, le aziende chiudono o mostrano larghi vuoti nei reparti. Comunque sia, è stato proprio in agosto che si è registrato il dato più positivo dell’anno per il trasporto ferroviario: niente soppressioni e treni puntuali come orologi svizzeri. L’avvenimento è stato sottolineato dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Moneta, durante l’incontro avvenuto con il coordinamento dei pendolari per discutere delle difficoltà ancora presenti sulle linee ferroviarie lombarde.«Per la prima volta, benché in un mese estivo e di non grande affluenza come agosto - ha detto Moneta - non scatterà il bonus a favore dei pendolari, cioè il rimborso sugli abbonamenti (mensili o annuali) quando si supera una certa soglia percentuale di ritardi o soppressioni di treni. Il che significa che i treni sono stati puntuali e non vi è stata alcuna cancellazione di corse».

Dopo le buone notizie, quelle meno confortanti. Riguardano il contratto di servizio, le condizioni del trasporto in Lombardia, il sistema tariffario e la revisione degli orari. Sono questi i temi su cui si confronteranno, entro la fine di ottobre, Trenitalia, il coordinamento delle associazioni dei consumatori e dei comitati dei pendolari ferroviari e la Regione Lombardia.

Per quanto riguarda il contratto di servizio, in discussione sono il sovraffollamento delle carrozze, soprattutto nelle ore di punta, l’innalzamento dei parametri per la definizione degli standard qualitativi, l’introduzione di penalità adeguate per far rispettare le norme previste dal contratto stesso e le modalità di calcolo degli indici di affidabilità che determinano il bonus, oltre - punto sul quale in particolare hanno insistito i pendolari - alla scarsità, al degrado e all’obsolescenza del materiale rotabile, che rappresentano ormai una vera e propria emergenza.

I rappresentanti dei pendolari hanno inoltre sollecitato la Regione a farsi promotrice di un miglior coordinamento tra i servizi di trasporto su gomma e quelli ferroviari.

(04/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA