Venerdì 17 Aprile 2009

Agrimercato, prezzi amici
nel piazzale degli Alpini

È stato inaugurato venerdì in piazzale Alpini l'Agrimercato di Campagna Amica, il mercato dei produttori agricoli orobici, che si svolgerà ogni venerdì pomeriggio dalle 14 alle 18. L'iniziativa, promossa dall'assessorato al commercio del Comune di Bergamo in collaborazione con Coldiretti Bergamo, si propone di portare nel cuore della città, in un luogo facilmente raggiungibile da tutti i cittadini, il meglio dei prodotti tipici dell'agricoltura bergamasca espressione del territorio provinciale. In questo modo tutti i consumatori potranno così rifornirsi direttamente dai produttori di alimenti freschi, sani, e di grande qualità a prezzi bassi.

Per le prime uscite l'Agrimercato di Campagna Amica sarà composto da 9 aziende agricole bergamasche che venderanno, con uno sconto del 10 per cento, diverse tipologie di prodotto: formaggi vaccini e caprini, salumi miele, verdura, piccoli frutti, confetture, vini e prodotti florovivaistici.

Per il primissimo appuntamento di ieri sono state anche proposte 2 borse di prodotti a prezzi calmierati: una da 15 Euro, con mezzo chilo di miele, 330 grammi di confettura, una bottiglia di vino bergamasco, formaggio di capra, formaggella o ricotta vaccina ed un fiore; una da 25 euro con mezzo chilo di mele , 330 grammi di confettura, due bottiglie di vino bergamasco, formaggio di capra, caprino, mezzo chilo di formaggella, 1 chilo di verdura ed un fiore.

Fra i banchetti si possono degustare ed acquistare diverse specialità orobiche: per quanto riguarda i salumi il cacciatore nostrano a 12,60 euro al Kg o il cacciatore di capra 16,20 euro al Kg. Bronzone fresco a 5,80 euro al Kg per i formaggi oltre al miele a 6,80 al Kg e confettura ai frutti di bosco a 10,80 euro al Kg.

a.ceresoli

© riproduzione riservata