Algua, al Perello
fine settimana di festa

Fine settimana di festa al santuario del Monte Perello di Algua. Si celebrerà questo weekend il 596° anniversario dell’apparizione della Madonna a un contadino, che avvenne il 2 luglio 1413. La parrocchia di Rigosa con Sambusita ha organizzato un ricco calendario di celebrazioni, suddivise nell’arco di tre giornate da giovedì a domenica.

Ad aprire il programma di giovedì sarà la Messa alle 8 mentre alle 10,30 il vescovo di Fidenza Carlo Mazza presiederà la Messa solenne. Alle 15 ci sarà l’esposizione eucaristica a cui seguirà il rosario e, alle 16, la Messa celebrata da monsignor Stefano Maffioletti. In serata, alle 20.30, la Messa conclusiva di questa prima giornata.

Sabato, alle 16, la Messa prefestiva mentre in serata, con inizio alle 21, la fiaccolata dalla località Passata al santuario: ad animare la celebrazione saranno il vicario locale don Francesco Mangili, il missionario a Cuba don Valentino Ferrari e il parroco di Bratto don Paolo Piccinini. Ad accompagnare la funzione col canto sarà la corale «Laudate Dominum» di Rigosa.

Domenica la giornata si aprirà con la funzione delle 8 e alle 10,30 la Messa presieduta da monsignor Daniele Rota, canonico onorario della Basilica di San Pietro in Vaticano, e cantata dalla corale di Somendenna e Miragolo «Santa Maria del Bosco». Al termine della celebrazione ci sarà la cerimonia di benedizione della statua di San Carlo Borromeo, a ricordo della sua visita pastorale avvenuta il 26 settembre 1575, e l’intitolazione al santo del piazzale antistante all’ingresso del santuario, dove è stata posizionata la statua. Alle 16 ci sarà la preghiera per gli anziani e gli ammalati con amministrazione del sacramento dell’unzione degli infermi e alle 17 la celebrazione della Messa che sarà presieduta da monsignor Lorenzo Grigis, prevosto di Averara e canonico onorario del Duomo di Bergamo, e animata dalla corale «Sant’Andrea» di Bracca.

A luglio le funzioni al santuario saranno celebrate nei giorni feriali tutti i martedì e giovedì alle 16 mentre ad agosto tutti i pomeriggi. Nei giovedì che vanno dal 23 luglio al 20 agosto sarà inoltre possibile raggiungere il santuario per la Messa delle 16 con un pullman che partirà dalla piazza del Comune di Selvino e si fermerà a Rigosa e Sambusita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA