Alloggi popolari a Costa Volpino

Saranno pronti entro la fine del 2006 a Costa Volpino 16 nuovi alloggi destinati alla «locazione a canone sociale», vale a dire assegnati a un costo che non supererà il 5% del reddito di chi prende in affitto l’immobile. Il complesso edilizio sorgerà in un’area di via Brine, tra le frazioni di Corti e Branico, su un terrazzo collinare da dove lo sguardo spazia dal Sebino alle cime di Montecampione fino alle propaggini dell’Adamello. Il cantiere è stato inaugurato ufficialmente sabato con il taglio del nastro da parte del sindaco Laura Cavalieri.

L’iniziativa, che porterà alla realizzazione dei 16 alloggi – otto bilocali, quattro trilocali e altrettanti quadrilocali progettati dall’architetto Mario Salvetti di Costa Volpino – ha preso il via nel giugno del 2004 con l’acquisto, da parte della cooperativa «La Fiorita» di Rogno, di un’area di 6.410 metri quadrati. A settembre 2004 gli amministratori di Costa Volpino hanno approvato un piano di edilizia economico popolare, un programma per l’edilizia residenziale sociale che riguarda il 50% dell’area acquisita, la bozza di convenzione tra il Comune, «La Fiorita» e «Casa amica», oltre alla richiesta di fondi al Pirellone. E la Regione ha poi deciso di cofinanziare l’opera con un 1.187.000 euro, pari all’80 per cento del totale, mentre il restante 20 per cento sarà a carico del Comune. Gli alloggi saranno destinate alle famiglie del paese, secondo una graduatoria che terrà conto del regolamento tipo indicato dalla Regione e approvato dal Comune.

Della gestione del nuovo complesso, della manutenzione ordinaria e straordinaria, della stipula dei contratti di locazione e dell’incasso dei relativi canoni si farà carico l’associazione «Casa amica». La convenzione ha durata trentennale. Se non sarà rinnovata, il 18 ottobre 2035 il complesso e la relativa area di pertinenza (3.210 metri quadrati) entreranno a far parte definitivamente del patrimonio di edilizia residenziale pubblica del Comune di Costa Volpino. Sui 3.200 metri quadrati rimanenti dell’intero lotto acquistato da «La Fiorita», la stessa cooperativa sta predisponendo un progetto di edilizia convenzionata per la realizzazione di 7 o 8 alloggi che saranno messi in vendita a un prezzo convenzionato.

(01/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA