Alto Serio invaso dai tronchi d’albero E’ allarme idrogeologico 

La tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio montano è il fine che si prefigge il Consorzio forestale «Alto Serio» che ha in gestione le proprietà agro-silvo-pastorali dei comuni di Villa d’Ogna, Oltressenda Alta, Ardesio, Gromo, Valgoglio, Gandellino e Valbondione.

Una gestione non certamente facile, visti i dissesti idrogeologici che hanno colpito negli ultimi anni l’alta valle Seriana, con frane che hanno devastato ampie aree soprattutto a Gandellino, Valgoglio e Ardesio e con trombe d’aria che hanno abbattuto boschi interi. Ultimo problema è la rimozione delle migliaia di alberi che sono sradicati e ingombrano i boschi dell’alta valle.

Non si trovano più, purtroppo, ditte boschive interessate alla rimozione dei tronchi, anche perchè questa operazione non è attualmente remunerativa, a causa del basso costo del legname proveniente dall’estero. A causa del legname caduto nel letto dei corsi d’acqua, si sono creati dissesti idrogeologici, anche di vasta portata. Il Consorzio forestale ha provveduto con una decina di operai a ripulire qualche corso d’acqua dagli alberi che vi erano caduti, ma non è stato sufficiente: occorrerebbe infatti un piano d’intervento regionale o almeno provinciale di pulizia dei corsi d’acqua e dei boschi.

(22/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA