«Altri percorsi» al DonizettiLa campagna abbonamenti

Lunedì 19 e martedì 20 dicembre sarà possibile rinnovare gli abbonamenti alla rassegna di «Altri percorsi» che si aprirà a gennaio. I nuovi abbonamenti potranno invece essere sottoscritti a partire da mercoledì 21 dicembre. La biglietteria del teatro Donizetti sarà aperta al pubblico dalle 13 alle 20.30. Costo degli abbonamenti: 71 euro (posto unico). 

Il cartellone propone otto spettacoli (tra cui una prima nazionale, Edipo re per la regia del bergamasco Fabio Sonzogni, che andrà in scena il 23 febbraio al teatro Donizetti) dedicati al tema della diversità, dell’immigrazione, dell’essere stranieri: Tracce straniere è infatti il titolo di questa nuova edizione, curata da Maria Grazia Panigada, che verrà ufficialmente inaugurata l’11 e il 12 gennaio con La nave fantasma. 

Il secondo spettacolo – 25 gennaio al teatro Donizetti – sarà Le troiane portato in scena da A.T.I.R su progetto e regia di Serena Sinigaglia.

Il 23 febbraio al teatro Donizetti andrà invece in scena, in prima nazionale, Edipo re, prodotto dalla Sipario Film Production con la regia di Fabio Sonzogni. Il 2 marzo toccherà al Teatro Metastasio Stabile della Toscana-Arca Azzurra Teatro che porterà in scena al teatro Donizetti I ragazzi di via della scala. Ovvero cinque storie scellerate. La regia dello spettacolo, che ha ricevuto il Premio Candoni nel 2002, porta la firma di Ugo Chiti che ha curato anche i testi.

Una stanza tutta per me (ovvero se Shakespeare avesse avuto una sorella) – in cartellone il 7 marzo al teatro Donizetti – è una storia femminile, è la lotta della donna verso la conquista di un diritto. Lo spettacolo è prodotto dal teatro Stabile di Torino su un progetto di Roberto Tarasco, la regia è di Claudia Sorace, mentre i testi sono di Laura Curino con la collaborazione di Michela Marelli che si sono liberamente ispirate a Virginia Woolf.

Allegria e musica, invece, con il gruppo de I Marcido Marcidorijs e la loro orchestra. Il 5 e il 6 aprile all’Auditorium di piazza della Libertà il gruppo presenterà Marilù dei Mar(Cido) e l’orchestra spettacolo in concerto. L’ultimo spettacolo della rassegna – 11 aprile al teatro Donizetti - sarà con Il sergente di Marco Paolini, prodotto da Jolefilm. Uno spettacolo che prende ispirazione dal libro che Mario Rigoni Stern (Il sergente della neve) scrisse nel 1953: un racconto autobiografico dell’allora sergente Rigoni impegnato nella sanguinosa campagna di Russia durante la seconda guerra mondiale. (15/12/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA