Altro che estate di San Martino
Sarà il primo assaggio di inverno

Altro che estate di San Martino, sarà un assaggio di inverno. La brutta notizia è confermata dai meteorologi di 3BMeteo.com. «Una perturbazione atlantica prima e aria artica poi daranno luogo

a piogge e temporali».

Altro che estate di San Martino, sarà un assaggio di inverno. La brutta notizia è confermata dai meteorologi di 3BMeteo.com. Edoardo Ferrara: «Una perturbazione atlantica prima e aria artica poi daranno luogoa piogge e temporali, venti molto forti e ritorno della neve su Alpi e Appennino».

«Ore contate per l’alta pressione: prepariamoci a un weekend di maltempo con qualche punta di freddo, proprio nel periodo della cosiddetta estate di San Martino». Edoardo Ferrara spiega: «Già venerdì il tempo peggiorerà al Nord con nubi e qualche pioggia, resiste il bel tempo al Centrosud, salvo maggiore nuvolosità sui versanti tirrenici. Sabato veloce perturbazione atlantica con piogge e rovesci al Nord, specie su Alpi, Prealpi, alta Valpadana, Levante Ligure; fenomeni sparsi anche sulle tirreniche dalla Toscana alla Calabria e sulla Sardegna; ultimi scampoli di sole invece per adriatiche e ioniche».

«Sarà domenica la giornata peggiore, con la formazione di un ciclone proprio sull’Italia - prosegue l’esperto di 3bmeteo.com - Il vortice si formerà per l’arrivo di aria artica sul Mediterraneo centrale e attraverserà interamente la nostra Penisola, con il suo carico di rovesci e temporali questa volta non solo al Nord, ma anche al Centrosud. Attenzione particolare a Nordest, regioni centrali, basso versante tirrenico e Isole Maggiori, dove potremo avere fenomeni anche molto forti, accompagnati da grandinate, mentre al Nordovest subentrerà un rapido miglioramento. Il tutto sarà seguito da un deciso calo delle temperature, con ritorno della neve sotto i 1500m sulle Alpi, ma anche sull’Appennino settentrionale».

«Il peggioramento sarà accompagnato da venti anche tempestosi in arrivo tra domenica e lunedì, dapprima di Libeccio e Ponente, poi di Maestrale e Tramontana con bora sull’alto Adriatico”, avvertono inoltre da 3bmeteo.com. In particolare su Ligure, Tirreniche, Sardegna, Sicilia e sul Triestino sono attese raffiche anche di 100km/h, se non superiori, mentre tutti i mari diventeranno da molto mossi agitati. Rischio violente mareggiate in particolare su Tirreno e Isole Maggiori, dove le onde potrebbero superare anche i 6-7 metri di altezza».

«Nella prossima settimana il maltempo si concentrerà al Sud - concludono da 3bmeteo.com - Residue piogge interesseranno inoltre il Centro, ma con prospettive di miglioramento. Al Nord tornerà il bel tempo ma con clima più freddo e temperature notturne sotto i 5°C anche in pianura; non è esclusa pure qualche debole gelata nelle aree rurali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA